di Andrea Profili
Non solo film e serie tv, ma anche i videogiochi sono diventati veicolo di trasmissione di cultura e strumento di promozione del territorio: lo conferma il fenomeno Assassin’s Creed II, titolo videoludico del 2009 ambientato in Toscana che è stato causa di un aumento del turismo nelle città riprodotte virtualmente, in particolare per la piccola Monteriggioni nel senese che è diventata vero luogo di culto per gli appassionati della serie.
“Il panorama dell’audiovisivo si sta lentamente aprendo al mondo dei videogiochi – conferma Emma Maria Barboni di Emilia-Romagna Film Commission, l’ente regionale volto a promuovere e sostenere le produzioni cinematografiche e audiovisive per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e storico dell’Emilia-Romagna – riconoscendone il grande potenziale come strumento di crescita e valorizzazione. Come Emilia-Romagna Film Commission, stiamo sostenendo il progetto nazionale Ivipro (Italian Videogame Program) e stiamo supportando gli sviluppatori che intendono rappresentare virtualmente la nostra regione”.
Le attività di Ivipro sono indirizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio italiano attraverso i videogiochi, proponendo una serie di percorsi mirati a favorire e stimolare il processo di divulgazione e riscoperta culturale.
A tal proposito, sbarca a Ferrara l’edizione 2019 dei Ivipro Days, sabato 14 e domenica 15 settembre nelle sale dell’imbarcadero del Castello Estense, con incontri di approfondimento con più di venti ospiti internazionali, game designer, studi di sviluppo e istituzioni, tra cui il francese Florent Maurin, Vít Šisler, Lara Oliveti e tante testimonianze sulla rappresentazione dell’Italia e dell’Emilia-Romagna nei videogiochi, come quella del progetto ferrarese #WeArePalio di Innovative Management.
“L’obiettivo dell’Italian Videogame Program è agevolare la produzione di videogame ambientati in Italia o legati alla cultura italiana per sviluppare promozione turistica – prosegue Andrea Dresseno di Ivipro – e allo stesso tempo arricchire il database di Ivipro, un vero e proprio calderone narrativo con quattro parole chiave: location, oggetti, personaggi e temi. Grazie a questi tag specifici, gli sviluppatori possono trovare brevi approfondimenti legati a storie e personaggi italiani, ottenendo spunti utili per una prima comprensione del potenziale videoludico del luogo e un’eventuale riproduzione”.
Grande soddisfazione anche per l’assessore al Turismo Matteo Fornasini: “Ringrazio Ivipro per aver scelto Ferrara come location di questi due giorni. Il collegamento tra videogames e promozione turistica è molto importante, ed è molto positivo per il territorio tutto ciò che può valorizzare il nostro patrimonio culturale, anche perché questa è un’iniziativa che si rivolge ad una fascia di pubblico giovane. Come Città di Ferrara, saremmo ben lieti di poter essere protagonisti di storie ed avventure ambientate tra i nostri luoghi più famosi, e a tal proposito abbiamo l’esempio del videogames per mobile #WeArePalio, che riproduce alcune delle nostre piazze, pubblicizzando il mondo del Palio di Ferrara e delle rievocazioni storiche in generale”.
L’evento, a ingresso gratuito su registrazione. Per registrarsi è disponibile il link https://iviprodays2019.eventbrite.it.
Programma Completo:
Sabato 14
10.30 Introduzione e saluti istituzionali.
11.00 The sidewalk and the smart city. Stories of sensors, photographs, submarines, and robots. Lecture di Gabriele Ferri (Amsterdam University of Applied Sciences) [IN INGLESE]
12.00 Convey meaning with text messages: Bury Me, My Love and Mµ. Lecture di Florent Maurin (Le Pixel Hunt) [IN INGLESE]
13.00 Pausa pranzo
14.30 Dalla cultura popolare al videogame: Football Drama e Hundred Days. Conversazione con Pietro Polsinelli (Open Lab Games) ed Elisa Farinetti (Broken Arms Games)
15.30 Myths, legends and tourism in the psychological horror game Someday You’ll Return. Lecture di Jan Kavan (CBE Software) [IN INGLESE]
16.30 L’Emilia-Romagna nei videogiochi: esperienze in regione. Conversazione con Stefano Rossitto (Madit Entertainment), Mauro Guerra (ex sindaco di San Leo), Lara Oliveti (Melazeta), Giancarlo Bechicchi (Innovative Management)
18.00 Aperitivo Networking
10.00 Educare al territorio, divulgare il patrimonio
Conversazione con Elisabetta Modena (Accademia di Belle Arti SantaGiulia), Federica Pascotto & Giovanna Hirsch (Art Stories), Rosy Nardone (Università di Bologna)
Domenica 15
11.00 Designing Serious Games on Contemporary History. Lecture di Vít Šisler (Charles University) [IN INGLESE]
12.00 Videogiochi e musei: quale direzione? Conversazione con Paola Desantis (Museo Archeologico Nazionale di Ferrara – Polo Museale Emilia-Romagna), Antonella Pinna (Servizio Musei, Archivi e Biblioteche Regione Umbria), Maurizio Amoroso (Entertainment Game Apps), Michele Scioscia (Effenove)
13.00 Pausa pranzo
14.30 Unexpectedly Italian: glimpses of another Italy in Santa Ragione’s games. Lecture di Pietro Righi Riva (Santa Ragione) [IN INGLESE]
15.30 Industria, audiovisivo e turismo: il pixel della situazione. Conversazione con Stefania Ippoliti (Italian Film Commissions), Fabio Abagnato (Emilia-Romagna Film Commission), Adriano Bizzoco (AESVI), Andrea Dresseno (IVIPRO)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com