Eventi e cultura
7 Settembre 2019
Viaggio sul fiume a bordo della Nena e tante iniziative in piazza XXIV Maggio

Penultima giornata di Estate Bambini sull’acqua e all’Acquedotto

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Penultima giornata di Estate Bambini in piazza XXIV Maggio. Dopo la visita dell’assessore all’istruzione Dorota Kusiak, che ha espresso apprezzamento e soddisfazione per la riuscita della XVI edizione della manifestazione ferrarese dedicata ai bambini e alle loro famiglie, la rassegna prosegue oggi, sabato 7 settembre, con tanti laboratori, spettacoli e iniziative.

Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi – specificati nel materiale informativo – in cui è richiesta la prenotazione.

Si comincia fin dal mattino, alle 9, con Storie di fiume, il progetto di animazione fluviale sulla motonave Nena a cura dell’associazione Fiumana che partirà dalla Darsena verso Villa Mensa, a Sabbioncello San Vittore, con con attività di animazione e narrazioni, pranzo al sacco e laboratorio creativo in navigazione. Rientro previsto alle 15.30. Prenotazione presso la redazione dei ragazzi, in piazza XXIV Maggio. Attività dai 5 anni a pagamento: 5 euro a partecipante.

Alle 17 torna Ricicletta con il laboratorio “Senza ruotine. Impariamo ad andare in bicicletta”, prenotazione obbligatoria presso lo stand di Ricicletta. Alle 17.30 andrà in scena il concerto di arpe celtiche e flauti irlandesi presso lo Spazio Concerti a cura di Musijam. Concerto dai 5 anni, durata 60 minuti.

All’Arena Spettacoli Covo dei Ragazzi, sempre alle 17.30, sarà la volta di “Uffa! Proprio adesso che… capricci e sbuffi buffi” a cura dei ragazzi della Tana delle Storie che portano in scena il re che non voleva fare nulla di nulla e il bambino che gli insegnò l’amore, il principe che diceva sempre uffa, la bimba che voleva tanto un animaletto. Spettacolo dai 3 anni, durata 40 minuti.

Alle 17.30 e alle 18.45 presso l’Isola del tesoro Piccoli Teatri, spazio al Piccolo Principe a cura di Gianni Franceschini, con Chiara Alberani, Marcello Brondi e Teresa Fregola per un’avventura raccontata con parole e musica e mostrata in un percorso immaginario in dieci piccoli teatrini. Animazione dai 5 anni, durata 40 minuti.

Alle 18 presso Spazio Cinema dell’Isola del Tesoro Iggity, Ziggity, Zaggity, Zoom!, maratona di cortometraggi d’autore, appartenenti a tutte le epoche della storia del cinema, fin dalle sue origini, per uno speciale omaggio a Strega Rossella e alle altre numerose streghe, tutte diverse, protagoniste di incredibili storie.L’ingresso è possibile in qualsiasi momento, avendo cura di non disturbare gli altri spettatori. Cinema dai 3 anni, durata 90 minuti.

Alle 18 Festebà Circus ospita Il soffio magico – Bubble on circus, un nuovo modo di avvicinarsi al mondo delle bolle di sapone. Trasforma qualunque luogo in un magico teatro a cielo aperto, senza trascurare nessun elemento, né la storia dei personaggi né gli effetti speciali come la pioggia di bolle di sapone. La magia sorprende, la musica coinvolge e le risate sono il miglior ingrediente della vita. Spettacolo per tutti, durata 30 minuti, replicato anche di sera alle 22.15.

Alle 18.30, sempre al Festebà Circus, Cartoon Toylette – Teatro nelle foglie. Nel suo spettacolo dal linguaggio universale, il Niño Retrete lascia esprimere il bambino che porta dentro sé, invitando il pubblico a entrare nel suo universo umoristico. Così si scopre uno spettacolo pieno di emozioni e di gioco dallo stile insolito, interpretato da un personaggio delirante. L’umorismo, le acrobazie, I numeri adeguati al ritmo della musica e la partecipazione del pubblico provocano risate a crepapelle. Spettacolo per tutti, durata 40 minuti.

Alle 19 presso Spazio Libreria Testaperaria Preziosa Terra a cura di Marta Besantini. Performance finale del laboratorio multidisciplinare di fumetto creativo per ragazzi. Il progetto è un omaggio alla giovane Greta Thunberg, attivista svedese sedicenne sostenitrice dello sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. Lo spettacolo finale viene concepito allo scopo di creare un percorso visivo e una narrazione completa e risultante da quanto raffigurato sulla propria t-shirt da parte di ogni singolo partecipante come un tableau vivant. Spettacolo dai 5 anni, durata 20 minuti.

Alle 21.30 a Festebà Circus Imaginaria – Teatro nelle foglie. Trascinando un baule gigante, fra nuvole di polvere e carte ingiallite dal tempo, compare Maldimar. In bilico tra cartone animato e bambino di strada, invita lo spettatore ad entrare nel proprio universo, fatto di corde e di nodi, di piccole magie quotidiane, di ingranaggi che non si sa cosa muovano. Gesti semplici che visti con gli occhi di un bambino si trasformano in spettacolari e spettacolari acrobazie che riportano gli adulti allo stupore dei bambini. Spettacolo per tutti durata: 40 min.

Tutti i giorni, dalle 16.30 alle 19.30 attorno all’Acquedotto, saranno disponibili la Libreria Testaperaria, la Biblioteca dell’Isola del Tesoro, il Mini Ludobus dell’Isola, lo spazio piccoli per i neo genitori e i bambini che ancora non camminano, spazio giochi e scoperte, Ciclotto – Giostra a pedali, musica per piccolissimi con il laboratorio di Music Together, la città laboratorio in cui si propongono sfide a due e tornei di abilità con trampolini di legno, lancio degli anelli, tiro ai barattoli, pista dei tappi e delle biglie di vetro, corsa dei sacchi ecc.

L’Officina del riuso, invece, è il luogo in cui tutti i bambini possono creare personali opere d’arte e una grande opera collettiva, l’accampamento indiano delle tende di carta. Sempre presente anche l’angolo giochi da tavolo con giochi di società, tombola, forza 4, caccia al tesoro, shangai che assorbono completamente l’attenzione dei bambini, genitori ed educatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com