Codigoro
7 Settembre 2019
Si parte lunedì 9 settembre alle 17 dal piazzale 11 settembre 2001

Ritorna la ‘Camminata della salute’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cade da una decina di metri, grave un 23enne

È caduto da circa 10 metri un uomo portato all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto mentre era a lavoro in un'azienda nel Comune di Codigoro, in una rimessa barche in fase di ristrutturazione sulla sp53

Zappaterra e Calvano chiedono di promuovere l’attivazione di Scienze applicate a Codigoro

Promuovere l’attivazione del liceo scientifico, opzione Scienze applicate, all’istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro per potenziare l’offerta formativa e contrastare la dispersione scolastica nel territorio del Delta del Po e ridurre il pendolarismo. A chiederlo è Marcella Zappaterra (Pd) con un'interpellanza sottoscritta anche da Paolo Calvano (Pd)

Codigoro. La Casa della Salute di Codigoro riprende insieme alla comunità la ‘Camminata della salute’. Si parte lunedì 9 settembre alle 17 dal piazzale 11 settembre 2001 per percorrere la pista ciclopedonale che porta a Pomposa.

Numerose evidenze scientifiche dimostrano che l’inattività fisica è causa rilevante dello sviluppo di malattie cardiocircolatorie, obesità, diabete, bronchite cronica, depressione, diversi tipi di tumori, e della non autosufficienza dell’anziano. Il movimento, anche il semplice camminare o salire le scale, è uno strumento di benessere utile ai fini preventivi e ricreativi. Il camminare è una attività ludico motoria, economica, semplice, spontanea, adattabile a tutte le età della vita, è importante per la promozione della cultura della salute e dei corretti stili di vita. È, infatti, dimostrato che l’attività fisica riduce del 20% il rischio cardiovascolare, di circa il 30% di ammalarsi di diabete, con una riduzione della mortalità generale del 14% (The Lancet, 2011).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com