Finanza & Mercati
7 Settembre 2019

Sempre più Italiani utilizzano i codici sconto per risparmiare

di Redazione | 3 min

Leggi anche

5 errori da evitare quando si richiede un prestito

Un prestito rappresenta un passo significativo per la gestione delle proprie finanze, siano esse personali o aziendali. Tuttavia, se gestito in modo sbagliato, può trasformarsi in un terreno fertile per errori con conseguenze anche a lungo termine

In Italia è crescente l’utilizzo dei codici sconto. Le grandi metropoli come Napoli, Roma e Milano registrano dati importanti per l’utilizzo dei coupon, ma non sono da meno le città medio grandi come Bologna e Torino. Dimostrano i dati, quelli del sito Piucodicisconto, che circa 6 milioni gli italiani hanno cercato tra festività specifiche, come il Black Friday, ed altre occasioni personali o per acquisti giornalieri, codici sconto da poter applicare ad ogni genere di acquisto. Rispetto al 2017 l’aumento complessivo è stato del 52% e quasi in tutte le grandi città hanno aderito a questo processo di crescita massiva. A livello regionale ai primi tre posti per utilizzo di coupon si piazzano la Lombardia, con un milione e 500mila, seguita dal Lazio, con un milione, ed infine la Campania che ha registrato 458mila ricerche per l’acquisto di coupon.  L’incremento, in rapporto al 2017, è del 50% ed è chiaro segno di una metamorfosi di crescita che continuerà a sorprendere negli anni successivi. 

Quando si parla di codici sconto si fa riferimento a dei codici alfanumerici che vengono utilizzati durante la fase d’acquisto, precisamente alla fine, prima di effettuare il pagamento, che permettono di ottenere un ribasso della spesa complessiva ma non solo. Esistono, diverse tipologie di buoni sconto: quelli fissi sul totale, un omaggio o l’azzeramento delle potenziali spese di spedizioni. Possono essere di diversa natura: codici sconto pubblici, privati, riservati, sconti a quantità limitata, con rimborso, o da utilizzare entro un tempo limitato. Ogni coupon, quindi, può avere dei termini e delle condizioni da rispettare, per questo è importante saperne di più e visionare tutte le informazioni prima di usufruirne.

È proprio Reghelin Alberto il fondatore di Piucodicisconto, il primo portale in Italia di codici sconto e coupon a spiegare che si tratta di un mercato in crescita che può riservare sorprese. Del resto, la stessa idea di fondare un sito come quello di Piucodicisconto.com è partita con l’esigenza di donare ai clienti dei coupon fruibili, non come quelli che si trovano molte volte in rete, fasulli o comunque inutilizzabili che rimandano ad infinite pagine e poi alla fine si scopre che si tratta di offerte riservate a cui un cliente generico non può accedere. 

In Italia la crescita del mercato dei codici sconto non è semplice, in quanto non è, purtroppo, una frase fatta “L’Italia è un paese per vecchi”. Affannosamente si profila una crescita, soprattutto tra la fascia d’età che va dai 25 a 34 anni, a discapito di quella tra i 18-44 che invece fa largamente uso del mondo del web e quindi anche dei coupon. Il processo di digitalizzazione, con annesso il concetto di e-commerce, deve ancora radicarsi nella società italiana, c’è ancora poca cultura in merito ma le grandi aziende, come appunto www.piucodicisconto.com, si adoperano ogni giorno per invogliare l’utente ad acquistare sul web, proponendogli offerte sempre più competitive. Gli studi fatti da PiuCodiciSconto hanno dimostrato che la possibilità di accedere ad una piattaforma che mette a disposizione sconti può aumentare 6 volte le vendite finali e quindi incrementare gli acquisti. L’Italia deve continuare a muoversi in questo senso per ottenere un risparmio sui prodotti ed una crescita delle aziende online. 

Gli utenti utilizzano le piattaforme di coupon per ricercare offerte di ogni tipo: abbigliamento, arredo per la casa, libri, elettrodomestici, viaggi, regali per i propri cari o per il proprio animale, ma soprattutto sono sempre di più quelli che ne fanno uso per acquisti sul colosso Amazon o per i deal di Groupon. In Italia 891mila persone hanno ricercato codici per acquisti su Amazon e 542mila per Groupon.

Con dati alla mano, non ci sono dubbi che, nonostante il lento processo che interessa il Bel Paese, in futuro ci sarà un mercato sempre più competitivo dove, siti come Piucodicisconto, si occuperanno di proporre all’utente, forse non solo attraverso piattaforme digitali, i prezzi più passi per le offerte più vantaggiose.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com