Codigoro
5 Settembre 2019
Cerimonia festosa e dal sapore 'amarcord' quella che ha inaugurato il nuovo passaggio stradale e pedonale alla presenza delle due comunità

Una nuova passerella ricongiunge Caprile e Pontelangorino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sciopero. Cgil contro “la folle economia di guerra”

Non sono quattro gatti, come appare scritto in un cartello, i manifestanti chiamati a raccolta dalla Cgil di Ferrara in piazzale Medaglie d'Oro per la giornata di sciopero nazionale convocata per dire no al riarmo e "a una manovra finanziaria profondamente ingiusta"

Sciopero Cgil. Filctem contro il pugno duro di Versalis

"Il diritto allo sciopero non è negoziabile". Sono parole infuocate quelle che la Filctem Cgil invia ai lavoratori di Versalis dopo la riunione con l'azienda per discutere le modalità di sciopero del 12 dicembre

Caporalato durante l’aviaria. Chieste condanne fino a quattro anni

Un'assoluzione e cinque condanne, con una forbice di pene che vanno da un minimo di 2 anni e 10 mesi a un massimo 4 anni. Sono le richieste che ieri (10 dicembre) mattina, davanti al collegio del tribunale di Ferrara, il pm Andrea Maggioni ha avanzato per i sei finiti alla sbarra nel processo per il presunto caso di sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri durante le operazioni di bonifica dal focolaio di aviaria all'Eurovo di Codigoro

Codigoro. Due comunità, quelle delle frazioni codigoresi di Pontelangorino e Caprile, sono tornate simbolicamente a ricongiungersi con l’inaugurazione della passerella pedonale che attraversa il canale Ippolito. Ringraziando il progettista Stefano Maccapani, la ditta esecutrice Edilbenincasa e l’Ufficio Tecnico comunale, nel corso della cerimonia inaugurale il sindaco Alice Zanardi ha ricordato il significato profondo, intrinseco del ponte di collegamento stradale.

“Esso racchiude il senso profondo di appartenenza di una comunità, che intreccia legami di amicizia con un’altra comunità vicina. E’ la metafora dell’incontro, del confronto tra popoli, culture, mondi apparentemente distanti tra loro”. La nuova passerella, costata all’amministrazione comunale circa 70mila euro, è costruita in acciaio e materiali resistenti e risparmierà ai residenti di Pontelangorino e di Caprile un tragitto a piedi di oltre un chilometro, necessario sino a ieri per attraversare il canale Ippolito.

“Dopo un anno dalla segnalazione delle criticità riscontrate sulla vecchia infrastruttura pedonale, siamo qui oggi a sancire e a rimarcare il valore aggregante e identitario assunto dalla nuova passerella. Le comunità di Cich-Ciach e America, come ancora oggi sono ricordate – ha spiegato il sindaco -, molto affiatate tra loro, erano unite da rapporti secolari e dalla vecchia passerella costruita un secolo fa e con questa nuova infrastruttura quei legami atavici vengono vengono rinsaldati”.

Nel realizzare il nuovo manufatto, anche l’attraversamento pedonale è stato spostato in corrispondenza della passerella e si aggiunta una pensilina del bus prima non presente, per consentire ai passeggeri dei mezzi pubblici la salita e l’uscita in piena sicurezza. Per perfezionare la visuale, l’incrocio adiacente alla pensilina sarà dotato di un apposito specchio, che garantirà maggiore sicurezza ai veicoli in manovra.

Don Marco Polmonari ha impartito la benedizione alla nuova infrastruttura, mentre Lauro Beccari, cittadino di Pontelangorino, ha accennato alla storia della comunità, composta in prevalenza da contadini e allevatori, chiamata sin dall’inizio del secolo scorso “Cich-Ciach”, un nomignolo che evocava la pratica diffusa dell’attività venatoria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com