Attualità
4 Settembre 2019
Presenti 373 detenuti. Progressi nell’opera rieducativa ma ci sono difficoltà logistiche ed economiche

La Camera Penale in carcere: “Tante attività ma poco partecipate”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Nella giornata di martedì  una delegazione del Direttivo e dell’Osservatorio Carcere della Camera Penale Ferrarese, composta dagli avvocati Pasquale Longobucco, Alessandro Misiani, Irene Costantino, Mattia Romani, Carlo Alberto Papotti, Alessandra Palma, Nicola Sganzerla e Lucrezia Vaccari, ha fatto visita alla casa circondariale di via Arginone.

Attualmente presso la struttura sono presenti 373 detenuti (nella maggior parte dei casi collocati in celle a due letti) rispetto ad una capienza regolamentare di 244 e una capienza tollerabile di 464, di cui circa il 35% di stranieri.

Il numero dei detenuti risulta in progressivo e costante aumento, secondo un trend di crescita che caratterizza tutto il territorio nazionale e che testimonia, ancora una volta, la natura sistemica del fenomeno del sovraffollamento carcerario.

Pur con tutte le problematiche connesse, da un lato al numero dei detenuti e, dall’altro al numero del personale di polizia penitenziaria (ad oggi inferiore di poco più di venti unità rispetto alla pianta organica) si è potuto constatare – come già, invero, avvenuto anche nel corso dell’ultima visita, risalente allo scorso anno – che, nel corso degli ultimi anni, sono stati effettuati indubbi progressi nell’opera rieducativa-trattamentale, grazie al costante impegno degli uffici direttivi della struttura.

I detenuti, infatti, hanno la possibilità di accedere a diverse attività formative e lavorative tra le quali, in particolare, la scuola (è attivo il percorso di studi dell’istituto alberghiero), il recupero dei Raee, la coltivazione di orti e il laboratorio di bricolage. Deve, tuttavia, rilevarsi che il numero dei detenuti coinvolti in queste attività, ad oggi, risulta ancora troppo limitato a causa soprattutto di difficoltà logistiche ed economiche.

“Un’efficace opera rieducativa, però, non può assolutamente prescindere dallo svolgimento costante e generalizzato di attività di studio e di lavoro il cui reperimento non può essere lasciato agli sforzi del singolo istituto, ma necessita di interventi strutturali e centrali – spiega il direttivo e l’osservatorio della Camera Penale Ferrarese -. Proficue e, sicuramente da proseguire e incrementare, appaiono anche le iniziative di collaborazione con associazioni del territorio e, in generale, con realtà esterne all’istituto” chiosa la delegazione, “ringraziando gli organi direttivi della casa circondariale per l’occasione e per il confronto costruttivo che, nel corso delle nostre visite, è sempre stato garantito”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com