Cento
4 Settembre 2019
E' servita a reperire i fondi per sostituire un mezzo attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili

Asta dello Zanandrea: un successo di pubblico e cultura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Cento. La Grande Asta pubblica ispirata al pittore centese Aroldo Bonzagni ha riempito lunedì 2 settembre piazza Guercino. La serata è stata condotta dal presidente Giorgio Bonzagni e ha rappresentato innanzitutto l’occasione per comunicare ufficialmente alla cittadinanza, alla presenza del sindaco Fabrizio Toselli e dell’assessore alla Cultura Elena Melloni, due grandi novità: la prima è la conclusione del libro dedicato ai 100 anni di storia della Fondazione Zanandrea che sarà presentato alla cittadinanza tra novembre 2019 e febbraio 2020. La seconda novità è stata la concretizzazione della promessa fatta dal sindaco Toselli in piazza a Cento esattamente un anno fa, ovvero la definizione del contratto di affitto che darà una nuova bellissima sede al centro anziani di Cento e donerà alla cittadinanza un nuovo parco pubblico in pieno centro storico grazie a spazi concessi proprio dalla Fondazione Zanandrea.

La serata è entrata in seguito nel vivo con l’asta di 40 quadri realizzati dagli ospiti della Fondazione Don Giovanni Zanandrea Onlus, tutte persone con disabilità in grado di esprimere significati e contenuti artistici di grande pregio. Lo spettacolo è stato accompagnato dai maestri dell’associazione Fra le Quinte e allietata dalla presenza di alcuni importanti ospiti, ovvero la professoressa Anna Zarri che ha introdotto nozioni e curiosità relative al pittore centese Aroldo Bonzagni, Marco Gallerani che ha vestito i panni del “Guercino”, Emilio Venturi in arte “Tasi” e Alessandro Ramin che ha rappresentato il grande tenore centese Giuseppe Borgatti e ha deliziato il pubblico con un bellissimo duetto canoro insieme alla band di Fra le Quinte.

L’asta è stata un vero successo: tutte e 40 le opere dei ragazzi sono state battute in asta, ricevendo donazioni fino a un massimo di 300 euro per il quadro “pezzo forte” della serata, ovvero una rappresentazione dell’opera “i rifiuti della società” realizzata in dimensioni originali da tutti gli artisti della Zanandrea. La cittadinanza centese ha partecipato a questa iniziativa con tanto entusiasmo, coinvolti nel rilancio delle offerte per i quadri presentati in un contesto allegro e consapevole di sostenere una giusta causa. Il presidente Giorgio Bonzagni ha infatti comunicato che l’asta rappresenta solo la prima di altre iniziative che avranno come obiettivo quello di reperire i fondi per sostituire un mezzo attrezzato per il trasporto di persone diversamente abili di cui la Fondazione necessita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com