Eventi e cultura
4 Settembre 2019
Tutti gli appuntamenti di oggi attorno all'Acquedotto

Estate Bambini in bici, al circo e a teatro

di Redazione | 4 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Laboratori, spettacoli e iniziative per bambini, ragazzi e famiglie. Tutto questo è “Estate Bambini” che fino all’8 settembre animerà l’anello dell’Acquedotto in piazza XXIV Maggio. Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne i casi – specificati nel materiale informativo – in cui è richiesta la prenotazione. Ma vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, mercoledì 4 settembre.

Ad alzare il sipario, alle ore 17, sarà la libreria Testaperaria con “Raccontare la disabilità ai più piccoli. La forza vitale della narrazione” a cura di Luigi Dal Cin che, a partire dal progetto editoriale della collana Uniti per Crescere, racconterà di compagni speciali, di distanze paurose e vicinanze felici, di sguardi fragili, di deserti che fioriscono a favore dell’inclusione. Incontro/laboratorio dai 6 anni, durata: 60 minuti.

Tante attività in bici con Ricicletta: ogni pomeriggio ci sarà un laboratorio legato alla due ruote, con attività per bimbi che già usano la bicicletta e per divertirsi in semplici percorsi a tempo. Prenotazione obbligatoria presso lo stand di Ricicletta.

Alle 17.30 e alle 18.45 è la volta di Piccoli Teatri, piccolo Principe a cura di Gianni Franceschini, con Chiara Alberani, Marcello Brondi e Teresa Fregola. L’avventura del Piccolo Principe è raccontata con parole e musica e mostrata in un percorso immaginario in dieci piccoli teatrini. Prenotazione obbligatoria al punto informazioni di Estate Bambini. Un percorso d’arte, narrazione e animazione dai 5 anni, durata 40 minuti.

All’Arena Spettacoli Covo dei Ragazzi appuntamento alle 17.45 con “E la nave va” a cura dei volontari del Circi in un viaggio attraverso giochi, storie, baratti, gesti e cianfrusaglie di personaggi che approdano in un luogo diverso per ciascuno, forse un porto, una discarica, un mercato. Ma per loro non fa la differenza. L’importante è incontrarsi e avere sempre una storia da raccontarsi. Spettacolo dai 5 anni durata: 50 minuti.

Alle 18.45 Festebà Circus ospita il “Giro della Piazza Madame Rebiné”, una commedia circense che celebra l’impegno attraverso una gara ciclistica rocambolesca, comica e coinvolgente. Spettacolo per tutti, durata: 45 minuti.

Alla sera, alle 20.30 presso Arena Spettacoli, “C’era una volta“: un programma dedicato alle fiabe e alle leggende popolari, dai preziosi cortometraggi animati del fondo Corona Cinematografica, conservato presso gli archivi della Cineteca di Bologna, alle incursioni nell’animazione contemporanea con alcuni corti di diploma realizzati dagli studenti del corso di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino e il raffinato Le nozze di Pollicino, piccolo gioiello in puppet animation tratto dalla fiaba marchigiana Gallo Cristallo. Cinema dai 3 anni, durata 45 minuti.

Continua la programmazione di Festebà al cinema Boldini, tutte le sere fino al 6 settembre. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Alle 21.30 andrà in scena “Domino” della Compagnia Generazione Eskere per la regia di Alice Sinigaglia. Domino è la storia di Gianmaria, un bambino che festeggia il suo compleanno insieme ai suoi parenti e pretende di festeggiarlo anche il giorno dopo e il giorno dopo ancora. Una festa un po’ anomala, senza palloncini né compagni di scuola, in cui c’è spazio solo per i capricci del bambino che avanza una richiesta dietro l’altra, mentre tutti fanno a gara per accontentarlo, in un’eccessiva indulgenza che finisce per rompere e stravolgere gli equilibri della casa.

Lo spettacolo è una spietata fotografia al più emblematico degli ambienti sociali, la famiglia, culla di contraddizioni e insufficienze, caotica somma di punti di vista in cui il giudizio oggettivo è ostacolato dal più potente dei filtri esistenti, l’amore. In Gianmaria non c’è cattiveria, non c’è strategia, in lui vive quella “sindrome del piccolo imperatore” tipica dei bambini molto amati, che cresce alimentata dai famigliari e che lo porta a disprezzare gli stessi “grandi” che tanto lo esaltano. Teatro d’attore dai 7 anni, durata 55 minuti.

Tutti i giorni, dalle 16.30 alle 19.30, attorno all’Acquedotto saranno disponibili la libreria Testaperaria, la biblioteca dell’Isola del Tesoro, il mini Ludobus dell’Isola, lo spazio piccoli per i neo genitori e i bimbi che ancora non camminano, spazio giochi e scoperte con le educatrici dei Centri Bambini e Famiglie, Ciclotto – Giostra a pedali, musica per piccolissimi con il laboratorio di Music Together, la città laboratorio per sfide a due e tornei di abilità con trampolini di legno, lancio degli anelli, tiro ai barattoli, pista dei tappi e delle biglie di vetro, corsa dei sacchi ecc; e ancora angolo giochi da tavolo e l’Officina del riuso, il luogo in cui tutti i bambini possono creare personali opere d’arte e una grande opera collettiva, l’accampamento indiano delle tende di carta a cura della cooperativa Le Pagine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com