Politica
3 Settembre 2019
Flc Cgil, Cisl Scuola e UIL Scuola Rua. chiedono di dare la precedenza ai veri bisogni

Crocefisso in aula. I sindacati: “Pensiamo ai mille precari della scuola”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

“Come ad ogni primo settembre, alla vigilia dell’apertura del nuovo anno scolastico, apprendiamo dagli organi di stampa dell’interesse degli amministratori locali volto ad occuparsi di questa Istituzione con sempre iniziative nuove”. L’affermazione è all’insegna del sarcasmo. E proviene dai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola e UIL Scuola Rua.

Le sigle confederali ricordano “gli anni dei ‘grembiulini’, con intere classi rinnovate nell’arredo urbano con banchi stampigliati con simboli di partiti politici, oppure contestazione di progetti didattici ed educativi volti all’integrazione degli alunni stranieri. Quest’anno è il momento dei crocifissi nelle aule”.

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua preferirebbero invece che l’attenzione da parte degli amministratori e dei rappresentanti della politica per questa istituzione “fosse più duratura nel tempo, rivolta alla risoluzione dei problemi endemici che la affliggono o sul fermare proposte che mirano alla “divisione” della stessa”.

In prossimità dell’apertura del nuovo anno scolastico, “la situazione di precariato che mina nei suoi fondamenti il diritto allo studio”. Sono infatti 800 i posti da attribuire al personale docente che al momento sono “liberi e vacanti” nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori). E circa 300 addetti come personale Ata.

“Una situazione – lamentano i sindacati – che lede diritti fondamentali degli studenti e dei lavoratori del comparto alla quale, ormai sistematicamente, i Governi che si sono succeduti negli ultimi 15 anni non hanno mai saputo dare risposta”.

Per questo le organizzazioni sindacali del comparto denunciano questa situazione “di profondo abbandono della scuola dove una fondamentale operazione di stabilizzazione di tutto il personale (docente, assistente amministrativo, tecnico e di collaboratore scolastico) è il vero problema di cui occuparsi e dove è necessario trovare le risorse economiche a partire fin dalla prossima Legge di bilancio. Crediamo che sia ormai irrimandabile da parte delle forze di governo che stanno per insediarsi affrontare l’emergenza del precariato”.

Allo stesso tempo, “e di uguale importanza”, è il tema dell’edilizia scolastica su cui “riteniamo che tutte le risorse economiche destinate a tale capitolo di spesa dovrebbero essere spese da parte delle amministrazioni comunali. La scuola ha bisogno di certezze, di programmazione, di stabilità, di continuità didattica, di risorse professionali adeguate, di investimenti e non può essere terreno di diatriba politica”.

“A pochi giorni dall’apertura di un nuovo anno – concludono -, la politica, quella che si elabora nel “palazzo”, abbia cura di ripensare la propria sostanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com