Cento
3 Settembre 2019
Dal 4 settembre allo stand della Fondazione Teatro Borgatti in piazza Guercino

Teatro, alla Fiera di Cento parte la campagna abbonamenti

di Redazione | 4 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Cento. La stagione teatrale 2019-2020, proposta dalla Fondazione Teatro “G. Borgatti”, seguirà il solco della tradizione ma come ogni anno sarà anche l’occasione per presentare al pubblico qualche novità. Divertimento, risate, musica, arte, ma anche riflessione ed introspezione: questi gli ingredienti di una stagione che vuole andare incontro al gusto e alle esigenze del pubblico e allo stesso tempo offrire qualche spunto culturale in più.

Si avvicina anche la campagna abbonamenti: da mercoledì 4 settembre presso lo stand della Fondazione Teatro Borgatti in piazza del Guercino fino a domenica 8 settembre in occasione della Fiera di Cento. Da lunedì 9 settembre al Centro Pandurera (dal lunedì al sabato) dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30.

Ad inaugurare la stagione, il 10 novembre, sarà il Cartellone Cabaret & dintorni…, con lo spettacolo “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”, serata comico-musicale dove i due grandi attori saranno accompagnati nelle loro gag da una impareggiabile Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio.

Musica e comicità saranno anche nel secondo appuntamento, “La macchina della felicità”, con Flavio Insinna, accompagnato da una Jazz Band formata da grandissimi interpreti internazionali. Il cartellone terminerà con una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: “Le opere di William Shakespeare in 90 minuti”. Si tratta di uno degli spettacoli più conosciuti al mondo, una parodia di tutte le opere di Shakespeare eseguita in forma comicamente abbreviata da tre grandi attori, Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti, attraverso le più svariate tecniche interpretative.

Novità di quest’anno sarà un nutrito programma di concerti Jazz alla Rocca di Cento: artisti del calibro di Teo Ciavarella, Andrea Mingardi,  Lele Barbieri, Alfredo Ferrario e tanti altri costituiranno il cartellone “Jazz in Rocca – il salotto del giovedì”. Un concerto al mese, da novembre a marzo, il giovedì sera, in collaborazione con il Cento Jazz Club. Un appuntamento fisso in cui gli amanti del Jazz potranno ascoltare i grandi artisti degustando anche qualche prelibatezza eno-gastronomica.

Ma la musica non finisce qui. Il nuovo anno verrà festeggiato come di consueto con un grande concerto orchestrale, in cui ai classici brani viennesi di capodanno si alterneranno brani di Nino Rota (come omaggio a Federico Fellini nel centenario della sua nascita) alle più note arie del mondo dell’operetta in compagnia della soubrette Elena D’Angelo e l’Orchestra città di Ferrara.

Rapporti umani e ricerca della felicità saranno il filo conduttore soprattutto della Prosa: i 6 spettacoli che compongono il cartellone saranno tutti di autori contemporanei ed affronteranno l’universo dei rapporti umani, ambiente dalle mille sfaccettature, che ci darà modo di ridere e riflettere allo stesso tempo.

Vincent Van Gogh, l’odore assordante del bianco”: il rapporto quasi maniacale di Van Gogh, interpretato da Alessandro Preziosi, con il fratello Theò, mostra al pubblico la vera identità della sua poetica e invita a riflettere sul labile confine tra pazzia e normalità. In “Mi amavi ancora” di Florian Zeller, con Ettore Bassi e Simona Cavallari si troverà la ricerca della felicità di una vedova che indaga sull’onestà del marito defunto e l’impossibilità del migliore amico, segretamente innamorato di lei, di consolarla. Si riderà in “Separazione” di Tom Kempinsky in cui si incontrerà l’esilarante rapporto telefonico transoceanico tra un’attrice di New York (Marina Thovez) e un autore di commedie londinese (Mario Zucca).

Altro classico della drammaturgia contemporanea è “Vetri rotti” di Arthur Miller, con Elena Sofia Ricci e David Coco, commedia ambientata in una Brooklyn isolata e provinciale ove, sullo sfondo della seconda guerra mondiale si fa spazio il rapporto umano tra un medico e la sua paziente. Pazzia, rapporto umano e ricerca della felicità anche in “Maurizio IV – Pirandello Pulp”, una divertente commedia di Edoardo Erba, interpretata da Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia: il pubblico sarà sorpreso da un costante ribaltamento pirandelliano della realtà che scaturisce dal dialogo tra i due protagonisti. Per finire, il ritorno di Chiara Buratti protagonista di “Quattro donne”, un affresco di quattro personaggi femminili, molto diversi tra loro, ma uniti da una sensibilità fuori dal comune: Antonia Pozzi, poetessa, Maryam Mirzakhani, matematica iraniana, Pannonica De Koenis, mecenate del jazz e Suzanne Leglen, straordinaria tennista francese.

Il cartellone Danza sarà costituito da due spettacoli concepiti ad hoc per il teatro di Cento che vedranno la partecipazione dei più importanti danzatori e italiani del momento con le coreografie firmate da Alessandro Bigonzetti.

Non potevano certo mancare gli spettacoli dedicati alle famiglie: “Il carillon di Natale”, spettacolo teatral musicale prodotto dalla Fondazione Teatro Borgatti, “Favole al telefono”, un carosello musicale di favole  tratto dai racconti di Gianni Rodari e proposta da Fondazione Aida in collaborazione con Bsmt di Bologna e “Notre dame””, rielaborazione teatrale e musicale del romanzo originale di Victor Hugo, a cura della Fondazione Teatro Borgatti.

Spazio anche al seguitissimo cartellone Dialettale e alle tradizionali compagnie locali di teatro amatoriale. Per informazioni contattare l’indirizzo email biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com