Finanza & Mercati
3 Settembre 2019

Babysitter e detrazioni fiscali: si può fare?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

4 cose che non sai sulle monete digitali

Per approfondire ulteriormente il mondo delle criptovalute e rimanere aggiornato sulle ultime novità, tendenze e analisi del mercato, un ottimo punto di riferimento è il blog di broker-forex.it

Nel momento in cui si decide di collaborare con una babysitter è utile sapere quali spese possono essere detratte.

Per l’anno 2019 ad esempio è stato purtroppo cancellato il bonus babysitter. E’ rimasta, però, l’agevolazione fiscale che riguarda i contributi versati all’INPS per la babysitter. Se quindi una babysitter è assunta con contratto di lavoro dipendente, è possibile recuperare parte del costo dei contributi versati ogni trimestre all’INPS. I contributi babysitter sono deducibili fino a un tetto di spesa massimo piuttosto alto.

Se quindi stai offrendo un lavoro come babysitter a Bologna o a Ferrara che sia, non dimenticarti questo aspetto di certo vantaggioso per le famiglie.

Sono spese detraibili anche quelle scolastiche. Nel 2019 si è potuto detrarre il 19% di quello che è stato speso per la scuola lo scorso anno, fino a una spesa massima di 786 euro per ogni figlio. Ad esempio sono rientrate il costo della mensa, la spesa per le gite, i servizi di post scuola e pre scuola, i corsi a pagamento che i bambini fanno a scuola come il teatro. Qualora si siano dati i soldi in contante al rappresentante di classe e quindi non si abbia una ricevuta, si può comunque scaricare la spesa chiedendo un’attestazione alla scuola. Insomma, sulle spese scolastiche c’è molto da dire e dovrebbe essere comunicato meglio!

Discorso simile per la spesa dell’asilo nido per cui si ha diritto a una detrazione del 19% e anche in questo caso c’è un tetto massimo alle spese che si può portare in detrazione: 632 euro all’anno per ogni figlio a carico. Nel caso dell’asilo nido, la detrazione è effettuabile anche se si tratta di un istituto privato (mentre per la scuola si può detrarre le spese solo per scuole pubbliche o parificate) e anche per le cosiddette ‘sezione primavera’ o ‘sezione ponte’, intermedie tra il nido e la scuola dell’infanzia.

Nel caso di asilo famiglia? Qui dipende dalle province: a Bolzano ad esempio è possibile scaricare senza problemi il costo. Nel resto d’Italia, dove le tagesmutter sono meno diffuse, bisognerà verificare se l’asilo famiglia si può configurare come simile a quello dell’asilo nido.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com