Copparo
27 Agosto 2019
Manifestazione organizzata per giovedì sera. Il Comune voterà un documento di condanna di “questi assurdi gesti contro la vita e la libertà delle persone”

Fiaccolata a Copparo per il femminicidio di Cinzia Fusi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Lavori Pnrr nei giardini, emergono tracce settecentesche

I cantieri Pnrr "Rigenera Copparo" continuano a riservare importanti sorprese. Dopo la capsula del tempo della Fontana, è la volta dei ritrovamenti archeologici emersi nel corso del rifacimento dei giardini di piazza della Libertà

Copparo. Una fiaccolata in piazza per non spegnere la luce sul femminicidio di Cinzia Fusi e su tutti gli episodi di violenza di genere. La politica e la società civile di Copparo si mobilitano dopo il fatto di sangue verificatosi sabato, con l’inizitiva pubblica organizzata per giovedì sera dalla Cgil, Cisl e Uil con Udi, Centro Donna e Giustizia e con la riunione (mercoledì) della commissione consiliare Pari opportunità che delibererà un documento di condanna “di questi assurdi gesti contro la vita e la libertà delle persone”.

La fiaccolata partirà  alle 20,45 da via Roma, di fronte alla residenza municipale, proseguirà per via Cavour, via Garibaldi, piazza del Popolo, via Dante Alighieri, per concludersi in piazza della Libertà davanti alla panchina rossa dei giardini.

Alla manifestazione ha dato il sostegno anche l’Udi Ferrara che interviene a commentare il fatto: “Ancora una volta una morte violenta, apparentemente improvvisa, apparentemente inaspettata. Ancora una volta la mano assassina di un uomo, Saverio Cervellati. Quante volte dovremmo dire ‘ancora una volta’? Un efferato femminicidio compiuto ‘per troppo amore’, per gelosia! La gelosia è un sentimento che si traduce in possesso. Se il possesso è per un oggetto scatta una forma di protezione, ma se è verso una persona, una donna, tutto vacilla e si trasforma in distruzione”. L’associazione ricorda il lavoro a contrasto delle violenze di genere svolto sul territorio provinciale e regionale da diverse associazioni e per questo “il nostro senso di sconfitta è enorme, ma non ci ferma. Continueremo il nostro impegno nell’affermare la libertà e il rispetto di tutte le donne. Ecco perché il nostro profondo pensiero per ora va a Cinzia che non c’è più e ai suoi congiunti improvvisamente travolti dalla perdita di una giovane figlia”.

Il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna interviene per criticare i media e l’uso di espressioni come “movente passionale”, “è stata la gelosia la causa scatenante”, e di “tragedia senza avvisaglie” per raccontare l’omicidio. “Non è la ‘gelosia’ a innescare la violenza, ma la convinzione, da parte di uomini di ogni età, appartenenza culturale e classe sociale, che le donne siano oggetti di proprietà, che servono per soddisfare le proprie aspettative, e non persone che hanno il diritto di agire e decidere autonomamente per le loro vite – afferma il Coordinamento -. Il lavoro da fare nel nostro Paese è tanto; per questo è necessario che la violenza sulle donne diventi una priorità anche a livello politico, che nel prossimo Governo la delega alle Pari Opportunità venga affidata a una persona esperta di diritti delle donne e che il dialogo tra istituzioni e centri antiviolenza sia continuo e proficuo”.

“Lo Stato, gli enti locali, la politica nel suo insieme hanno  l’obbligo di adottare tutte le misure utili a prevenire il ripetersi di fatti anche solo simili a questo”, commenta Paola Peruffo, presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità del Comune di Ferrara. “Come per altri fenomeni (dalle droghe, all’Hiv, passando per la non conoscenza dei metodi contraccettivi) è l’educazione impartita ai giovani dalla scuola la prima base su cui una società avanzata ha l’obbligo di focalizzarsi, investendo tempo, formazione e risorse”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com