Santa o meretrice? Assassina o vittima del potere? Moglie infedele o premurosa madre di numerosi figli? A 400 anni esatti dalla morte di Lucrezia Borgia, ci si interroga ancora sul profilo e la personalità della consorte di Alfonso I D’Este, tra le figure più affascinanti e misteriose del Rinascimento non solo ferrarese.
Le associazioni Aps Pro Loco Ferrara e Terra e Identità Modena nell’ambito della manifestazione Autunno Ducale nelle Terre Estensi presentano, martedì 27 agosto, una giornata dedicata a Lucrezia Borgia, che inizierà alle ore 16 alla libreria Eccelibro (via Saraceno 32) per Trame di Dame, una ciclopasseggiata nei labirinti del potere estense alla ricerca dei luoghi di Lucrezia Borgia, Marfisa d’Este Cybo e Renata di Francia. Il tour si dirigerà al Monastero del Corpus Domini per poi svolgere una visita guidata delle Tombe Estensi.
La sera di martedì 27 agosto, alle ore 21.30, si terrà invece il “Processo a Lucrezia Borgia”, all’Arena del Baluardo di Santa Maria (ex fortezza) in viale IV novembre, in occasione della Giostra del Monaco della Contrada Borgo San Giacomo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com