Eventi e cultura
25 Agosto 2019
Riconoscimento per il medico radiologo e poeta nato ad Aquara (Salerno) ma residente a Ferrara

Anche Ferrante tra i poeti Estensi presenti nella prestigiosa antologia Italian Poetry.org

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Zairo Ferrante, medico radiologo e poeta (nato ad Aquara -Salerno- ma residente a Ferrara), è stato da poco inserito nella prestigiosa antologia letteraria “Italian poetry.org”.

L’importante traguardo suggella, di fatto, l’attività letteraria dell’autore, iniziata proprio a Ferrara nel 2009, con la stampa, per Este-edition, di “D’amore, di sogni e di altre follie (a cui sono seguiti: “I bisbigli di un’anima muta -Csa Editrice, 2011-, Come polvere di cassetti -David and Matthaus, 2015-, Itaca, Penelope e i maiali -Edizioni Il Foglio Letterario, 2019) e con la pubblicazione dei primi manifesti del “DinAnimismo”, movimento poetico/artistico di neoavanguardia.

Italian-poetry.org funziona, come riportato nelle sue pagine on-line, correntemente dal 2000 ed è nato dopo una serie di incontri e di confronti con la Poetry Society americana, ai cui criteri di severa selezione si ispira. Il suo scopo è quello di antologizzare la poesia italiana moderna e contemporanea dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri, a partire dai poeti nati nei primi anni del XX secolo e attivi nei decenni successivi.

Il comitato fondatore, con i rappresentanti del circuito internazionale della poesia, era composto da Alberto Bevilacqua, Tobias Burghardt, Ernesto Calzavara, Casimiro De Brito, Luciano Erba, Alfredo Giuliani, Giuliano Gramigna, Mario Luzi, Elio Pagliarani, Umberto Piersanti, Giovanni Raboni, Paolo Ruffilli, Edoardo Sanguineti, Mark Strand.

Nell’antologia, al fianco dei grandi Maestri della poesia del ‘900, sono presenti anche altri importanti scrittori e poeti ferraresi, come il noto Roberto Pazzi e il talentuoso Matteo Bianchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com