Finanza & Mercati
23 Agosto 2019

Alimentare la flotta di veicoli aziendali: l’importanza delle detrazioni sul carburante

di Redazione | 5 min

Leggi anche

5 errori da evitare quando si richiede un prestito

Un prestito rappresenta un passo significativo per la gestione delle proprie finanze, siano esse personali o aziendali. Tuttavia, se gestito in modo sbagliato, può trasformarsi in un terreno fertile per errori con conseguenze anche a lungo termine

L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica ha creato molti cambiamenti nelle procedure amministrative e contabili delle società. All’inizio la nuova procedura ha creato molto scompiglio nelle aziende ma con il tempo sono emersi i molti vantaggi. La nuova normativa ha semplificato le procedure di emissione, invio e archiviazione delle fatture e ha permesso di soddisfare i dettami dell’erario in materia di detrazioni fiscali. Mentre in precedenza ad esempio per accedere alle detrazioni sul carburante era sufficiente timbrare e compilare le schede carburante, la nuova legge  ha imposto che si può’ accedere alle detrazioni solo se gli acquisti vengono effettuati con mezzi tracciabili come carte di credito, carte di debito o prepagate, bonifici e assegni.

In materia di detrazioni iva sul carburante, bisogna distinguere fra due categorie, quella delle autovetture ad uso promiscuo e quelle ad uso esclusivo.Le autovetture ad uso esclusivo sono quelle utilizzate come scuolabus, scuole guida o le vetture delle aziende di autonoleggio. Per quanto riguarda le vetture ad uso esclusivo, lo stato permette di detrarre l’Iva  al 100%. Per tutti i restanti casi l’auto rientra nella categoria ad uso promiscuo, ovvero utilizzata sia per l’attività che per uso privato. Per le vetture ad uso promiscuo la legge consente detraibilità Iva al 40%. Mentre in passato per accedere alle detrazioni era sufficiente compilare e far timbrare le carte carburante, ora invece bisogna effettuare gli acquisti di carburante con i mezzi tracciabili previsti dalla legge. Queste nuove regole permettono all’erario di avere la certezza degli acquisti e alle aziende di poter accedere alle detrazioni seguendo i dettami dell’agenzia delle entrate. Per aiutare le aziende nella gestione della fatturazione elettronica il mercato offre delle carte prepagate innovative che aiutano concretamente le aziende a monitorare e gestire le spese aziendali. In passato per le aziende con molti dipendenti e un consistente parco auto, la gestione delle spese aziendali e dei dipendenti era molto difficoltosa e complessa. Tutti i giustificativi di spesa dovevano essere classificati inseriti nel sistema e archiviati. L’operazione riguardava tutti i giustificativi per ciascun dipendente e per ciascuna vettura, una mole enorme di lavoro che impegnava gli addetti all’amministrazione per ore. Ora le nuove carte prepagate hanno semplificato notevolmente queste procedure permettendo di risparmiare tempo e rispettando i dettami imposti dall’agenzia delle entrate. Analizziamo quali sono gli strumenti che aiutano le aziende ad accedere alle detrazioni fiscali semplificando anche le procedure contabili relative alla gestione dei costi aziendali.

Strumenti utili alle aziende per accedere alle detrazioni fiscali

La necessità di acquistare carburante con mezzi di pagamento tracciabili ha comportato la nascita di diversi strumenti che aiutano le aziende ad effettuare i pagamenti in maniera corretta per poter poi accedere alle detrazioni fiscali. Le carte prepagate di ultima generazione sono economiche, possono essere richieste con procedure molto semplici e possono essere assegnate ad ogni singolo dipendente. Le carte prepagate permettono di sostenere le spese aziendali ottemperando alle disposizioni in materia di detrazioni dell’agenzia dell’entrate e offrono indubbi vantaggi anche per le imprese. Le carte prepagate sono collegate ad app per gestione spese che consentono di avere una rendicontazione on line in tempo reale per ciascuna carta associata.

In passato bisognava catalogare, registrare e archiviare tutti i documenti giustificativi, ora con le carte prepagate tutti i giustificativi di spesa possono essere catalogati ed archiviati digitalmente in modo ordinato. Grazie alla rendicontazione online disponibile in tempo reale da qualsiasi dispositivo collegato, le spese aziendali e le relative fatture possono essere consultabili in ogni momento. L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica ha semplificato notevolmente le procedure contabili per le aziende e per i liberi professionisti. Il nuovo sistema consente alle aziende e a chi lavora come libero professionista di avere sotto controllo l’andamento dei costi di gestione in qualsiasi momento accedendo semplicemente all’applicazione collegata alla carta prepagata. La rendicontazione online in tempo reale consente di verificare  i costi aziendali ed intervenire prontamente dove necessario.

L’utilizzo delle carte prepagate semplifica notevolmente la gestione dei giustificativi di spesa con un risparmio enorme in termini di ore di lavoro che prima erano necessarie per  catalogare, registrare e archiviare i giustificativi di spesa. Le aziende possono monitorare i costi aziendali in tempo reale e possono intervenire prontamente se necessario. La semplificazione delle procedure contabili permette di investire le ore di lavoro risparmiate in attività più produttive migliorando notevolmente la redditività aziendale. Una contabilità più semplice e facilmente gestibile permette non solo di risparmiare tempo ma anche di monitorare le spese in maniera oculata. In un sistema finanziario come il nostro, dove la pressione fiscale è alle stelle, è necessario fare attenzione alla gestione di ogni singolo euro per mantenere una impresa in attività. Riuscire nel corso dell’anno a tenere sotto controllo l’andamento della gestione dell’impresa permette anche di effettuare correzioni per evitare di chiudere un bilancio in perdita.

Gestire un’impresa al giorno d’oggi con i costi e le tasse che  gravano sui bilanci è tutt’altro che semplice e richiede un impegno costante. Avere degli strumenti a disposizione per rendere le procedure contabili più semplici e allo stesso tempo più precise può fare concretamente la differenza tra un’attività in attivo e una in passivo. Per queste ragioni è importante nella moderna gestione aziendale o nella libera professione fare spazio agli strumenti innovativi che possono concretamente snellire e rendere più produttiva un’attività godendo anche dei benefici come le detrazioni per le aziende previste dalla legge.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com