Truffa informatica da 14mila euro: individuato il falso poliziotto
Una truffa informatica con il collaudato stratagemma del "finto poliziotto", è stata smascherata dalla Squadra Mobile di Ferrara che ha recuperato 14mila euro
Una truffa informatica con il collaudato stratagemma del "finto poliziotto", è stata smascherata dalla Squadra Mobile di Ferrara che ha recuperato 14mila euro
E' arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell'opera "misteriosa" comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall'acqua sorreggendo un cuore sono opera dell'artista Hxoro
Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri e il prefetto Massimo Marchesiello, hanno voluto incontrare il giovane carabiniere, omaggiandolo con una targa di riconoscimento a nome della città per il suo pronto intervento
Una donna ferrarese di 57 anni, Susanna Zuffoli di Campotto di Argenta, durante la mattinata di martedì 2 dicembre, è morta in un tragico incidente stradale a Molinella, in provincia di Bologna, dopo che l'automobile su cui stava viaggiando è stata schiacciata da un camion
Ci vorranno almeno sessanta giorni per il deposito degli esiti dell'autopsia e dei test tossicologici eseguiti ieri (lunedì 1° dicembre) sul 27enne Juda Eniezebata, il giovane di nazionalità nigeriana che mercoledì (26 novembre) sera, dopo essere uscito dalla caserma dei carabinieri di via del Campo, dove poco prima era stato sottoposto a un controllo, è stato stroncato da un malore
Anche i gruppi “Ente Palio” di Ferrara, Rione Santo Spirito, Borgo San Giovanni, Borgo San Luca e la Contrada S. Maria in Vado parteciperanno alla Tenzone Aurea 2019 – Campionati italiani Assoluti Sbandieratori e Musici.
È partito dunque il conto alla rovescia per la Tenzone Aurea, il campionato nazionale della massima serie dei musici e sbandieratori appartenenti alla Fisb – Federazione Italiana Sbandieratori Antichi Giuochi e Sports della Bandiera – che si terrà a Faenza dal 13 al 15 settembre prossimi.
Alla manifestazione in settembre ci saranno varie contrade dell’Ente Palio di Ferrara con sbandieratori e musici in totale oltre 350 persone.
Importante momento propedeutico alla competizione nazionale sarà il sorteggio dell’ordine di esibizione dei gruppi partecipanti che si terrà a Faenza sabato 31 agosto alle ore 11 nella sala Bigari presso il Comune di Faenza Piazza del Popolo 31. Continui aggiornamenti, notizie, video sulla pagina FB Tenzone Aurea 2019:
https://www.facebook.com/
La “Tenzone Aurea 2019” si svolgerà nelle piazze del centro storico di Faenza (piazza del Popolo e piazza Xi Febbraio) e vedrà in competizione 22 Gruppi provenienti da tutta Italia con oltre mille atleti tra sbandieratori e musici e con migliaia di spettatori al seguito, alla scoperta non solo della manifestazione ma anche della città e del territorio circostante.
Nel sorteggio 20 gruppi parteciperanno a tutte le specialità (Singolo, Musici, Grande Squadra, Coppia e Piccola Squadra) mentre altri due gruppi sono presenti come Wild Card: nel Singolo la Contrada Santa Maria in Vado Ferrara e nella Coppia il gruppo del Cardinal Borghese di Artena.
Per Faenza parteciperanno tutti i 5 rioni. I gruppi Sbandieratori e Musici provengono dalla seguenti regioni: Puglia con ‘Nzegna di Carovigno e “Rione Lama” di Oria; Abruzzo con il “Borgo San Panfilo” di Sulmona; Piemonte con i “Pincipi d’Acaja” di Fossano e “Borgo San Lazzaro” Asti; Veneto con “Città Murata” di Montagnana, Saletto, “Arquatesi” di Arquà Polesine, Megliadino San Vitale; Toscana con “il Ponte” di Forte dei Marmi, “Palio dei Micci” di Querceta; Marche con il “Sestiere Porta Solestà” di Ascoli Piceno, il “Sestiere Porta Maggiore” di Ascoli Piceno e il “Sestiere Porta Romana”di Ascoli Piceno; Emilia Romagna con “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella, il gruppo “Ente Palio” di Ferrara, “Rione Santo Spirito” di Ferrara, “Borgo San Giovanni” di Ferrara e “Borgo San Luca” di Ferrara e appunto il Gruppo organizzatore del “Niballo Palio di Faenza”.
ll calendario della manifestazione
Ogni gruppo partecipante potrà presentare due esercizi per specialità di Singolo Tradizionale e Coppia Tradizionale, mentre per Piccola Squadra, Grande Squadra e Musici potrà essere presentato un solo esercizio. A questi si aggiungono le wild card e gli esercizi aventi diritto secondo i regolamenti. Nei tre giorni in piazza Pietro Nenni sarà allestito il “Villaggio dei Gruppi” con un gazebo per ogni Gruppo partecipante, mentre dalla serata di venerdì 13 fino a quella di domenica 15 nella vicina piazza della Libertà si svolgerà il mercato allestito da espositori nazionali dove si potranno trovare articoli inerenti il “mondo delle bandiere”.
Il programma della 29esima Tenzone Aurea prevede per venerdì 13 settembre alle 21 in piazza del Popolo la cerimonia d’inaugurazione con una breve sfilata nel centro storico, la presentazione dei Gruppi partecipanti, il saluto delle autorità e dei rappresentanti della Fisb cui farà seguito lo spettacolo musicale dei percussionisti Vulcanica.
Sabato 14 settembre
dalle 9 alle 13: Eliminatorie della Grande Squadra e Musici in Piazza del Popolo
dalle 9 alle 13: Eliminatorie del Singolo Tradizionale in Piazza XI Febbraio
dalle 21: Finali del Singolo Tradizionale e della Grande Squadra e Musici in Piazza del Popolo
Domenica 15 settembre
dalle 9 alle 13: Eliminatorie della Piccola Squadra in Piazza del Popolo
dalle 9 alle 13: Eliminatorie della Coppia Tradizionale in Piazza XI Febbraio
dalle 21: Finali della Coppia Tradizionale e della Piccola Squadra seguite delle premiazioni in Piazza del Popolo.
In caso di maltempo le gare verranno disputate con la medesima programmazione al palazzo dello sport “Vincenzo Cattani” in piazzale Mario Tambini, avente una capacità di circa 5.000 posti a sedere.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com