Argenta
21 Agosto 2019
Il 23 agosto la cerimonia a 96 anni dall'uccisione del parroco per mano dei fascisti

Argenta ricorda don Minzoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Giada Magnani

Novantasei anni fa don Minzoni, la sua idea di libertà e la sua concezione di educazione cristiana dei giovani, caddero sotto i colpi delle mazze fasciste. Erano le 10,30 circa del 23 agosto 1923. Al cineforum parrocchiale era da poco terminata la proiezione del film “I tre moschettieri”.

A quell’ora tornava in canonica, dopo una passeggiata in compagnia dell’amico Bondanelli, rimasto anch’esso ferito, ma che si salvò grazie ad un copricapo in paglia che attutì le violente manganellate. Per don Minzoni invece non ci fu scampo ed esalò l’ultimo respiro la notte stessa.

Da allora come ogni anno, il prete-soldato, medaglia d’argento al valor militare (da cappellano di fanteria, nelle trincee del Monte Zebio, dove è stata poi posta una lapide alla memoria, compì l’eroico gesto del salvataggio di alcuni suoi commilitoni) viene ricordato con una serie di eventi religiosi e civili, che in questa occasione collimano con una messa di suffragio concelebrata all’altare del Duomo alle 18 da don Fulvio Bresciani. Ma anche con veglie di preghiera sulla sua tomba (collocata all’interno della stessa chiesa patronale) che traslata nel 1983 dal cimitero di Ravenna, dove la salma del sacerdote fu sepolta per volere dei famigliari, ora raccolgono, in un’urna adornata in particolare dai foulard degli scout, le sue spoglie mortali.

Già, gli scout appunto: un gruppo di quei giovani esploratori (fondati in Inghilterra ad inizio ‘900 ad opere di Baden Powell, e che don Minzoni per primo costituì in Italia) che, strappati ai sabati balilla, furono la goccia che fece traboccare il vaso nei già difficili rapporti con il regime. E per i quali immolò la propria vita.

Al termine della funzione religiosa una delegazione della giunta municipale, con in testa il sindaco Andrea Baldini, deporrà due corone di fiori e alloro: l’una ai piedi del monumento che sta sul sacrato della basilica; l’altra sarà invece affissa alla lapide posta poco distante, sul luogo cioè del martirio. Nell’occasione sarà possibile visitare il museo a lui dedicati, che espone cimeli, scritti, fotografie ed oggetti sacri. Non mancheranno esponenti dell’associazionismo e delle istituzioni locali, tra cui rappresentanti del centro studi che tra i suoi obiettivi si pone anche quello di intitolare una via a don Minzoni in ogni città d’Italia. Il tutto mentre i fedeli sperano in una beatificazione, la cui pratica è ferma da anni in Vaticano. Al contrario invece di quella riconosciuta da Papa Wojtyla a Padre Popielusko, della parrocchia polacca di San Stanislao a Varsavia, gemellata con Argenta, ucciso da sicari comunisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com