Sport
20 Agosto 2019
L'attaccante della Spal si mette a nudo in un intervista per Arenbì Onlus: "L'elemento per sentirmi a mio agio è l'armonia nelle relazioni"

Sergio Floccari e Atleti al tuo Fianco insieme nella lotta contro il cancro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Sergio Floccari diventa testimonial della lotta contro il cancro con Atleti al tuo fianco. Il progetto di Arenbì Onlus porta infatti il mondo dello sport a scendere in campo a sostegno di pazienti e familiari che stanno affrontando un tumore attraverso interviste che permettono di comprendere la vita quotidiana col cancro grazie alla metafora dello sport.

Avere un avversario difficile da sconfiggere, cercare di recuperare una partita che in certi momenti sembra persa, vincere la paura nei giorni precedenti ai grandi appuntamenti sono esempi che, grazie all’abitudine che abbiamo di parlarne nello sport, aiutano a capire le sfumature della vita di chi ha da vincere la partita della vita. Nell’intervista realizzata per l’iniziativa di Arenbì Onlus, Floccari si mette a nudo parlando della propria vita privata e sportiva, dei propri obiettivi personali e di come sfrutta il proprio tempo libero per stare al fianco della propria famiglia.

L’attaccante spende parole di grande affetto per la Ferrara e la sua società calcistica, oltre che per i propri compagni affermando che per lui il fattore più determinante per sentirsi appagato in squadra è “l’armonia delle relazioni”, grazie alla quale la Spal è riuscita a rialzarsi anche durante i momenti in cui la salvezza in Serie A sembrava un traguardo irraggiungibile.

L’attaccante della squadra ferrarese si aggiunge così ad altri rappresentanti della Serie A, come Lorenzo Pellegrini, Nicola Sansone, Francesco Magnanelli, Eusebio Di Francesco, Eugenio Corini, che hanno già preso parte all’iniziativa curata dal dott. Alberto Tagliapietra, medico chirurgo che si occupa di psico-oncologia.

Alle parole si accompagna una campagna fotografica “A mani unite sotto il sorriso”, che rimanda alla necessità di presenza fisica e comprensione emotiva di chi si ammala di cancro. Anche altri giocatori della Spal hanno partecipato al messaggio fotografico: sono Felipe, D’Alessandro, Missiroli, Vicari e Valdifiori. Un messaggio importante di sensibilizzazione: già soltanto parlarne permette di raggiungere l’obiettivo, per non lasciare isolati chi sta affrontando un avversario tremendamente difficile, sul piano fisico ed emotivo.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com