Cronaca
19 Agosto 2019
Grande commozione e partecipazione ai funerali del giovane rugbista. Don Camille alla moglie Federica: "Salda nella fede per riconoscere la luce nel dolore"

“Non hai mai perso la speranza”, in tanti per l’ultimo saluto a ‘Faggio’

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Ultima meta per il rugbista Giulio Faggioli, scomparso all’età di 36 anni lo scorso 15 agosto dopo una lunga malattia, che ha richiamato centinaia di persone tra familiari, amici e compagni di squadra del Cus Ferrara Rugby nella chiesa di Monestirolo, troppo piccola per contenere la folla radunatasi alle 15 di lunedì per l’ultimo saluto a ‘Faggio’.

Grande commozione e partecipazione ai funerali del giovane atleta che, nonostante la terribile malattia oncologica che lo aveva colpito due anni fa, non ha mai perso la speranza e ha continuato a lottare fuori e dentro il campo di via Gramicia, fuori e dentro l’ospedale di Cona e il Sant’Orsola di Bologna.

Ed è stata proprio la speranza il tema centrale dell’omelia officiata da don Camille Lembi, il prete congolese che il 3 agosto aveva unito in matrimonio Faggioli e la sua fidanzata storica, Federica Fiorentini. La coppia è stata sposata per appena 12 giorni dopo 13 anni di relazione, uniti più che mai nel dolore di una malattia che si stava aggravando e che li ha spinti a suggellare il loro amore all’interno del Sant’Anna.

“Verso le 17.30 del 3 agosto ho avuto l’opportunità di celebrare il matrimonio di Giulio con Federica – ricorda il parroco – ma il 15 agosto il Signore ha deciso di richiamare Giulio e toglierlo dal nostro affetto umano per accoglierlo nella sua Gerusalemme celeste. Oggi sono ancora io ad affidare la sua anima al Signore misericordioso, che lo accolga nella sua dimora eterna dove non c’è sofferenza, malattia o morte”.

Don Camille ringrazia genitori, familiari e amici per “l’affetto grandioso verso il loro caro Giulio” e per la “speranza, perseveranza e fede dimostrati durante il duro momento della malattia” e rivolge un affettuoso pensiero alla moglie Federica, “ragazza salda nella sua fede, che non ha abbandonato suo marito e ha accettato volentieri di sposarsi nonostante la malattia che rischiava di far perdere la speranza: che Dio ti sostenga e ti ridia il centuplo di quello che hai perso”.

La lettura del Vangelo secondo Giovanni del brano dedicato alla Resurrezione è stata accompagnata dall’invito di “riconoscere la luce anche nei momenti dolorosi: si può vivere in modo rassegnato o nel modo che ha scelto Giulio, il quale ha servito gli altri, ha colto la bontà e la generosità e ha cercato anche di perdonare. Dobbiamo credere che la morte non abbia l’ultima parola”.

Il feretro – coperto dalle maglie delle tre squadre in cui ha giocato il rugbista: Cus Ferrara, Unione Rugby Bolognese e Reno Bologna – è stato accompagnato da un lungo applauso fino alla sepoltura nel cimitero di Monestirolo, il paese in cui ‘Faggio’ è nato e cresciuto prima del trasferimento ad Argenta, salutato anche da uno striscione della Curva Ovest e dal pallone ovale firmato da tutti i compagni di squadra, di vita e d’avventura: “Ciao Faggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com