Cronaca
17 Agosto 2019
Cordoglio per la scomparsa di Giulio Faggioli, atleta del Cus malato da tempo. L'ultimo saluto da Cona a Monestirolo 

Rugby in lutto per la morte del 36enne ‘Faggio’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccata nella notte in centro a Ferrara, fermato un pluripregiudicato

Notte movimentata in centro a Ferrara, dove un pluripregiudicato ferrarese è stato denunciato dalla Polizia di Stato per tentato furto. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per diversi reati contro il patrimonio, è stato bloccato dagli agenti della Squadra Volanti poco dopo aver tentato una spaccata ai danni di un esercizio commerciale

Morti sospette ad Argenta. Ammanchi importanti di Midazolam

È in attesa delle analisi del capello la Procura di Ferrara che sta indagando sulle morti sospette all'ospedale di Argenta. Proprio da queste analisi potrebbero arrivare dati confrontabili con l'ammanco di farmaci riscontrato dai carabinieri del Nas durante un controllo al Mazzolani-Vandini. Gli inquirenti avrebbero riscontrato ammanchi molto importanti di Midazolam

Biometano a Villanova. Iniziano ad abbattere gli alberi

Sono iniziati gli abbattimenti degli alberi all'incrocio tra via Ponte Assa e via del Mare/via Pomposa a Villanova. Si tratta di lavori per la realizzazione di una rotonda costruita per il grande carico di traffico che si sobbarcherà la zona una volta completata la centrale a biometano in costruzione, una delle più grandi in regione

Giulio Faggioli, terzo da sinistra, insieme ai compagni di squadra

Il mondo rugbystico ferrarese e non solo è in lutto per la morte di Giulio Faggioli, giovane atleta del Cus Ferrara Rugby, scomparso nel pomeriggio di giovedì dopo una lunga malattia che l’ha portato via all’età di 36 anni.

“Ci hai lasciato troppo presto, sei stato il compagno di molte avventure” è il messaggio di cordoglio della società cussina che esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari.

Il grave lutto ha colpito a Ferragosto tutti i suoi compagni di squadra e quanti hanno avuto modo di conoscerlo fuori e dentro il campo di via Gramicia, che lo ricordano come un ragazzo buono, genuino, generoso, una persona straordinaria, un atleta perfetto e un vero combattente.

Era malato da tempo ma nonostante i problemi di salute e le lunghe terapie non ha mai abbandonato la seconda linea. Lo scorso anno, quando gli è stata diagnosticata una malattia terribile, ha preferito tornare a giocare nella sua città dopo aver militato anche nell’Unione Rugby Bolognese a Pieve e a Reno Bologna.

Il suo cuore è sempre stato bianconero, i colori della formazione ferrarese in cui aveva iniziato a lanciare le prime palle quando era ancora un ragazzino. E che ha contribuito a portare in serie B con una meta indimenticabile nella finale contro Civitavecchia.

“Un rugbista non muore mai, al massimo passa la palla” è un detto che circola nel mondo della palla ovale. ‘Faggio’, così lo chiamavano amici e compagni di squadra, ha passato il pallone per l’ultima volta, troppo presto, ‘placcato’ dall’avversario più temibile. I funerali si terranno lunedì 19 agosto, con partenza da Cona alle 14.30 in direzione Monestirolo per l’ultimo saluto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com