Cronaca
17 Agosto 2019
Cordoglio per la scomparsa di Giulio Faggioli, atleta del Cus malato da tempo. L'ultimo saluto da Cona a Monestirolo 

Rugby in lutto per la morte del 36enne ‘Faggio’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Giulio Faggioli, terzo da sinistra, insieme ai compagni di squadra

Il mondo rugbystico ferrarese e non solo è in lutto per la morte di Giulio Faggioli, giovane atleta del Cus Ferrara Rugby, scomparso nel pomeriggio di giovedì dopo una lunga malattia che l’ha portato via all’età di 36 anni.

“Ci hai lasciato troppo presto, sei stato il compagno di molte avventure” è il messaggio di cordoglio della società cussina che esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari.

Il grave lutto ha colpito a Ferragosto tutti i suoi compagni di squadra e quanti hanno avuto modo di conoscerlo fuori e dentro il campo di via Gramicia, che lo ricordano come un ragazzo buono, genuino, generoso, una persona straordinaria, un atleta perfetto e un vero combattente.

Era malato da tempo ma nonostante i problemi di salute e le lunghe terapie non ha mai abbandonato la seconda linea. Lo scorso anno, quando gli è stata diagnosticata una malattia terribile, ha preferito tornare a giocare nella sua città dopo aver militato anche nell’Unione Rugby Bolognese a Pieve e a Reno Bologna.

Il suo cuore è sempre stato bianconero, i colori della formazione ferrarese in cui aveva iniziato a lanciare le prime palle quando era ancora un ragazzino. E che ha contribuito a portare in serie B con una meta indimenticabile nella finale contro Civitavecchia.

“Un rugbista non muore mai, al massimo passa la palla” è un detto che circola nel mondo della palla ovale. ‘Faggio’, così lo chiamavano amici e compagni di squadra, ha passato il pallone per l’ultima volta, troppo presto, ‘placcato’ dall’avversario più temibile. I funerali si terranno lunedì 19 agosto, con partenza da Cona alle 14.30 in direzione Monestirolo per l’ultimo saluto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com