Politica
19 Agosto 2019
L'assessore al Bilancio replica alle richieste di dimissioni avanzate dall'ex candidato sindaco del centrosinistra

Azioni Hera. Fornasini: “Modonesi dimissionato, si goda le lunghe vacanze”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

“Auspico che il dimissionato Modonesi continui a godersi le meritate e lunghe vacanze, evitando inutili e sterili polemiche che alla città non servono a nulla”. Replica così Matteo Fornasini, assessore al Bilancio della nuova Giunta Fabbri, all’attacco di Aldo Modonesi sulla vendita delle azioni Hera.

L’ex assessore e candidato del centrosinistra aveva evidenziato l’incoerenza tra le posizioni assunte da Fornasini quando era all’opposizione e chiedeva la cessione del pacchetto azionario, e la linea espressa dal sindaco Alan Fabbri in un’intervista al Resto del Carlino, che quelle azioni vuole tenere per esercitare un controllo sull’operato della multiutility.

Per Fornasini non c’è però alcuna incoerenza, anzi: “Il dimissionato Modonesi evidentemente dimostra di ignorare e soprattutto di non rispettare il programma elettorale del centro destra premiato dagli elettori – afferma l’assessore -. Tale programma, che ho contribuito a scrivere, non prevede espressamente né la cessione delle azioni Hera a priori, né il loro mantenimento a prescindere. Ciò che a noi interessa nel rapporto con Hera è infatti la tutela degli interessi dei ferraresi e il miglioramento della qualità dei servizi erogati ai cittadini, modificando cosi in maniera netta la sudditanza del Pd (e di Modonesi) nei confronti di Hera stessa. Il sindaco di recente ha ribadito questa posizione e non ha escluso a priori una eventuale cessione di quote azionarie della multiutility. Coerentemente rispetto a ciò che sostenevo da consigliere comunale – afferma ancora Fornasini -, continuo a ritenere necessaria una profonda revisione della governance e dell’organizzazione delle aziende e delle partecipazioni del Comune, introducendo anzitutto elementi di trasparenza, competenza ed efficienza che negli anni in cui il dimissionato Modonesi era assessore spesso mancavano. Come dichiarato dal sindaco, opereremo in maniera chiara in questa direzione fin da settembre”.

“Rimango inoltro personalmente e coerentemente convinto che occorra avviare una seria analisi costi benefici sul mantenimento o sull’alienazione delle azioni Hera – aggiunge l’assessore forzista – per verificare quale scelta sia più utile e conveniente per tutelare al meglio gli interessi dei ferraresi. Abbiamo davanti 5 anni per farlo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com