Comacchio
16 Agosto 2019
Controlli fino all'alba per prevenire gli incendi ed evitare danneggiamenti al patrimonio naturale protetto

Falò di Ferragosto, i carabinieri forestali pattugliano la spiaggia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Falò di Ferragosto sulla spiaggia? No grazie, è vietato. Per prevenire le tradizionali feste del Capodanno dell’estate in riva al mare si è attivato il nucleo dei carabinieri forestali di Ferrara che ha pattugliato la costa comacchiese fino all’alba di giovedì 15 agosto.

Obiettivo dell’attività di prevenzione antincendio è quella di garantire la salvaguardia delle aree boscate e naturali di tutto il litorale ferrarese. Nel mirino non solo le pinete ma soprattutto le spiagge libere a Lido di Spina e Lido degli Estensi, dove di solito si accendono i falò.

Particolare attenzione è stata infatti posta ad evitare l’accensione di fuochi lungo l’arenile, soprattutto nelle vicinanze delle aree boscate e al trasporto di legna o altro combustibile sulla spiaggia per la realizzazione dei falò, ispezionando le strade di possibile accesso.

Le aree boscate sono state monitorate al fine di evitare possibili danneggiamenti al patrimonio naturale protetto. Su tutto il litorale è vietato accendere fuochi, anche se, come per l’anno in corso la Regione Emilia Romagna, a causa dell’andamento meteoclimatico, non ha provveduto ad emanare lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi che pone il divieto assoluto di accendere fuochi e aumenta le sanzioni a carico dei trasgressori.

Grazie alla costante azione di vigilanza svolta dalle pattuglie in servizio, con l’appoggio del Comando Provinciale Carabinieri, è stato assicurato il corretto svolgimento della festività del Ferragosto e sventati eventuali rischi ai danni delle aree naturali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com