Eventi e cultura
22 Agosto 2019
Fornasini: "Risultati positivi, il nostro sostegno al turismo è forte". La navetta dai lidi fa il tutto esaurito

Castello “Bello di notte” e colorato di blu: “Illuminazione artistica funziona”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Ferraresi e turisti in fila con gli smartphone in mano per immortalare il Castello Estense colorato di blu. La suggestiva illuminazione artistica dal tramonto fino a mezzanotte è stata il clou dell’iniziativa “Bello di notte”, nata appunto per valorizzare il monumento simbolo della città estense, che si è conclusa mercoledì sera con tante proposte serali tra visite guidate, attività didattiche, iniziative musicali e teatrali, salite alla Torre ed escursioni in barca nel fossato.

“Come amministrazione comunale – afferma l’assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini – abbiamo deciso di riproporre l’illuminazione artistica del Castello Estense, in occasione della sua apertura straordinaria fino alle 23.30. Abbiamo infatti riscontrato che questa iniziativa ha prodotto un risultato molto positivo sia dal punto di vista della promozione e valorizzazione del monumento, sia dal punto di vista turistico, con un incremento di visitatori”.

“Il nostro impegno a sostegno del turismo è forte e prosegue d’intesa con i privati tramite il consorzio Visit Ferrara – specifica Fornasini – con il quale per la prima volta quest’anno abbiamo attivato una navetta che collega i lidi ferraresi alla nostra città, iniziativa che ha registrato il tutto esaurito”.

“Resta il fatto concreto – aggiunge l’assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli – che iniziative come questa raggiungono lo scopo di valorizzare il Castello e di aprirlo alla città, ai turisti che riempiono Ferrara in questi giorni. Non solo la bellezza e l’armonia delle facciate del Castello lo rendono assoluto protagonista dell’architettura, ma le serate e gli eventi organizzati in questi giorni hanno come invito esplicito il “sentire” la città di Ferrara anche protagonista dell’arte, quale di fatto è”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com