
Roberto Balboni
Cento. E’ iniziato domenica 13 dicembre il campionato master uisp emilia romagna di pallanuoto, anche quest’anno la Ova Polisportiva Centese partecipa con 2 formazioni, la PolCentese1995 con sede operativa a Cento e la PolCentese2008 con sede a Ferrara. Mantenute le 2 squadre come lo scorso anno, sono da registrare moltissimi cambiamenti sia nei giocatori che nei dirigenti per la Polisportiva: nella 1995 mantenuta la guida tecnica di coach Zecchi abbiamo avuto un ricambio generazionale degli atleti, con parecchi giovani che sono entrati nella squadra, per la 2008 oltre al cambio di allenatore, Alberto Salmasi è subentrato a Stavros Papaioannou che ha dovuto abbandonare per motivi di lavoro, c’è stato anche un rinfoltimento della rosa con molti nomi nuovi, è inoltre cambiato il direttore tecnico della società che ora è Paolo Fiorini. Nella prima partita per la PolCentese1995, contro il fortissimo Futura Finale Emilia, purtroppo è arrivata una sconfitta, determinata in gran parte dalla maggiore classe e fisicità dei modenesi, unita alla inesperienza della squadra centese (6 giocatori nati negli anni 90) che hanno però resistito quasi 2 tempi prima di arrendersi. Va ricordato che il Futura negli ultimi 5 anni aveva partecipato ai campionati federali ottenendo anche una promozione in serie C. Il film della partita vede nel primo tempo al goal di Pierantoni rispondere subito Zecchi per i centesi, Lodi fissa il risultato sul 1-2 per Finale Emilia. Nel secondo tempo alla doppietta di Pierantoni risponde il centroboa biancorosso Ferioli a sua volta con 2 goal ma sul punteggio di 3-4 quasi allo scadere del secondo tempo ci pensa una ennesima doppietta a spaccare la partita, è Lodi l’autore e arrivare all’intervallo sul 3-6 sfiducia il team centese. Nel terzo tempo si assiste ad un monologo finalese con 9 reti segnate (da segnalare i 3 goal del grande ex Lucchese) interrotto solo dalla segnatura di Ferioli. Più equilibrio nell’ultimo parziale dove Zecchi e Melotti rispondono ai 3 goal modenesi. Finale Emilia ho quindi fatto valere la maggiore esperienza e il migliore atletismo, ha inoltre avuto in Pierantoni il migliore in campo, per la PolCentese1995 una buona prova a difesa schierata e in particolare una buona prova del portiere Balboni, ancora tanti problemi sulle controfughe subite e alcuni errori in attacco che hanno innescato le controfughe stesse. Rinvio invece per la PolCentese2008, che aveva in programma l’incontro con il Riccione giovedì 17 dicembre, ma, a causa del maltempo, la squadra ospite non è potuta arrivare a Ferrara Il tabellino: OVA PolCentese1995 – Futura Finale Emilia: 6 – 18 (1-2; 2-4; 1-9; 2-3) PolCentese: Balboni, Ferioli (3), Zecchi (2), Fiorini, Grossi, Carletti, Pennati, Dinelli, Donati, Di Paola, Govoni, Bretta, Melotti (1), Bergami. Futura: Po, Aldrovandi (1), Consoli (1), Lucchese (4), Pecorari (1), Pierantoni (5), Pollastri, Lodi (5), Benatti, Ameli (1).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com