Attualità
5 Agosto 2019
Il sindaco Fabbri: "Un passo concreto per sostenere le famiglie con figli"

Scuole d’infanzia: una nuova sezione alla scuola Pacinotti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

“Lo avevamo promesso e lo abbiamo mantenuto: già dal prossimo settembre, apre in città una nuova sezione di scuola d’infanzia. E’ il primo passo verso la realizzazione di uno dei principali obiettivi di mandato della nostra amministrazione: sostenere le famiglie e garantire a tutti la possibilità di accedere ai servizi educativi dedicati all’infanzia”.

Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri annuncia, insieme all’assessore all’Istruzione Dorota Kusiak, l’ampliamento della scuola d’infanzia di via Pacinotti che accoglierà 26 bambini in più in una nuova sezione di scuola materna.

“E’ una prima risposta concreta ad una esigenza molto sentita dalle famiglie – spiega l’assessore – e per realizzarla abbiamo impostato una variazione di bilancio che ha consentito di aprire subito alle nuove iscrizioni, ma non ci fermeremo qui e già per l’anno successivo puntiamo ad ampliare ulteriormente l’offerta in quella e in altre scuole”.

Lo scorso 18 luglio la Giunta comunale ha espresso parere favorevole all’orientamento relativo all’ampliamento dell’offerta nelle scuole d’infanzia comunali per l’anno educativo 2019-20. Ad essere interessata dal provvedimento è la struttura comunale di via Pacinotti 14/16 che accoglie attualmente tre sezioni di scuola d’infanzia e due di nido.

“La nostra scelta – spiega l’assessore – non è stata casuale, si tratta infatti di una scuola situata in un’area della città tra quelle con il più alto numero di richiesta inevase rispetto al servizio della scuola d’infanzia e proprio la Pacinotti presenta liste di attesa molto lunghe”.

L’assessore Kusiak precisa inoltre che “la capacità in termini di spazio e di organizzazione permette di accogliere un’ulteriore sezione e le famiglie in lista d’attesa hanno tempo fino al 7 di agosto per presentare la domanda di iscrizione“.

L’iter burocratico relativo all’ampliamento, dopo il parere favorevole della Giunta, prevede ora l’atto di variazione del bilancio del presidente dell’Istituzione Scolastica, cioè del sindaco, quindi l’atto – entro 60 giorni dalla firma del sindaco – andrà ratificato in Consiglio comunale.

Sempre nell’ambito delle linee di mandato l’amministrazione ha anche provveduto alla stabilizzazione delle insegnati del nido di infanzia: 18 insegnanti, per le quali era prevista l’assunzione di ruolo a partire dal 2020, sono state stabilizzate con un anno d’anticipo (senza variazioni di bilancio essendo le stesse già in organico a tempo determinato). “Si tratta di una decisione che rafforza il servizio rendendolo più stabile e garantendone la continuità didattica e operativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com