Eventi e cultura
5 Agosto 2019
Dal 7 agosto via a un ciclo di aperture serali per conoscere il monumento simbolo della città sotto una luce diversa

Il Castello estense si fa “bello di notte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Un po’ come Zbigniew Boniek nella Juve degli anni Ottanta del secolo scorso, il Castello estense di Ferrara si appresta a mostrare tutte le sue qualità (anche) al calar del sole, con l’iniziativa “Bello di notte”.

Si intitola così – con lo stesso soprannome che Gianni Agnelli affibbiò all’attancante polacco – il ciclo di aperture notturne del Castello estense, che offrirà la possibilità di visite guidate, aperitivi e piccole escursioni panoramiche anche nelle serate di mercoledì 7, 14 e 21 agosto con riapertura nella seconda parte della giornata dalle 19.30 alle 23.30 (chiusura biglietteria 22.45).

Per l’occasione, durante le serate sarà possibile visitare il Castello alla tariffa speciale di 2 euro (+ 2 euro per la salita facoltativa alla Torre) e cogliere l’opportunità di partecipare a visite guidate, attività didattiche, iniziative musicali e teatrali.

Per la prima serata di apertura, mercoledì 7 agosto, sono in programma quattro visite guidate:
– la prima, alle 19.30, sarà dedicata ai “Misteri e delitti a corte” un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense, e terminerà con un aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci.
– Alle 21 “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, per conoscere le vicende delle affascinanti dame della corte estense e scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.
– Per il pubblico più sportivo e romantico, alle 21.30 “Aspettando… la Notte di San Lorenzo”, con salita dei 120 gradini della Torre dei Leoni per rievocare le antiche origini del Castello e ammirare il cielo stellato e la città dall’unico da uno straordinario punto panoramico.
– L’ultima visita guidata, “Il Castello dei Cardinali”, sarà alle 22: un percorso attraverso gli ambienti in cui erano collocati gli appartamenti cardinalizi, l’affaccio panoramico dal balconcino settecentesco e le sale attualmente allestite con la mostra “L’Arte per l’arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento”.

Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni è dedicata una visita didattica con laboratorio alle 20.30, dal titolo “Chi è il più bello del reame…?” per conoscere vezzi e passioni dei principi estensi, scoprire curiosità sulla moda di corte e creare un abito ispirato al gusto del tempo.

Per partecipare alle iniziative, a pagamento, è necessaria la prenotazione, telefonando allo 0532 299233 o scrivendo una e-mail a castelloestense@comune.fe.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Durante le tre serate sarà aperta ad entrata libera la Caffetteria del Castello al piano nobile.
Per info: www.castelloestense.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com