Politica
2 Agosto 2019
Calvano (Pd) nominato componente: “Il Pd è dove deve stare, di fianco alle famiglie e ai bambini per garantirne la tutela”

Partono i lavori della commissione d’inchiesta sui fatti di Bibbiano in Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Oggi (venerdì 2 agosto) alle 13 è convocata la prima seduta della “Commissione speciale d’inchiesta circa il sistema di tutela dei minori nella Regione Emilia-Romagna” istituita, su proposta del Pd insieme agli altri gruppi e partiti di centrosinistra, dall’Assemblea legislativa regionale nel corso della seduta del 27 luglio scorso. All’ordine del giorno sono previste la nomina del presidente e dei vicepresidenti, oltre alla programmazione dei lavori.

È dal 1987, dalla tragedia Mecnavi del Porto di Ravenna, che in Emilia-Romagna non viene istituita una commissione speciale d’inchiesta.

“Quello è l’unico precedente, a dimostrazione di quanto sia importante per noi approfondire e fare chiarezza sul sistema delle tutele verso i minori e verso le famiglie nella nostra Regione. La commissione non avrà poteri giudiziari e non andrà ad interferire con l’inchiesta giudiziaria che sta andando avanti e che va rispettata fino in fondo”, ricorda il consigliere regionale ferrarese Paolo Calvano, che entrerà a fare parte della commissione che si terrà domani.

“Sono nella Commissione perché come segretario del mio partito, penso che il Pd debba stare dove si devono tutelare minori e famiglie. Se le contestazioni di reato dovessero essere confermate, i responsabili andranno perseguiti senza se e senza ma. In tal caso sarà la magistratura a farlo, e noi saremo al suo fianco. Se tra chi doveva tutelare quei bambini c’è chi non lo ha fatto e per questo sarà giustamente punito, non significa automaticamente che tutti i professionisti del settore debbano essere criminalizzati, sarebbe un grave errore. Il Pd ha voluto la commissione perché se ci sono stati affidi improvvidi, forzati e dannosi vogliamo capire come evitare che ciò possa accadere e lo vogliamo fare sia per tutelare i minori, sia per tutelare un istituto come quello dell’affido di cui è protagonista una rete straordinaria di famiglie che hanno salvato, nel vero senso della parola, tanti bimbi e anche tanti genitori. Per questo e tanto altro il Pd c’è ed è pronto a confrontarsi con chiunque, anche con chi non si fa scrupoli ad usare e strumentalizzare politicamente vicende di tale drammaticità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com