Voghiera
1 Agosto 2019
Govoni. “È una fiera che ricorda come il nostro territorio sia costellato di eccellenze”

Un fine settimana all’insegna dell’aglio di Voghiera

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Marcello Celeghini

Voghiera. Valorizzazione del prodotto Dop, mercatini, sport, cultura e musica. Questi solo alcuni degli ingredienti della 22ª edizione della Fiera dell’Aglio di Voghiera Dop che animerà la reggia di Belriguardo il prossimo weekend, il 2,3 e 4 agosto.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 2 agosto alle ore 19 alla presenza delle autorità e di tutti i produttori. Poco prima invece, esattamente alle ore 18, partirà da Ferrara la PedAgliando Bike Night che porterà i cicloamatori alla scoperta del territorio di Voghiera. Alle ore 21 per gli amanti della musica si terrà nella prima corte di Belriguardo lo spettacolo “Basta Poco”- tribute cover band di Vasco Rossi.

La seconda giornata si aprirà con uno dei momenti più importanti dell’intera kermesse, ovvero un simposio dal titolo “Aglio di Voghiera DOP: guardiamo avanti!” che metterà a confronto produttori, accademici ed esperti del settore.

Il programma del convegno-simposio, che si aprirà alle 10.30 di sabato mattina, dopo i saluti del sindaco Paolo Lupini e del presidente del Consorzio, Simone Bacilieri, prevede gli interventi di Michele Rubbini (Unife) che parlerà di Medicina e sostenibilità, di Vincenzo Brandolini, Annalisa Maietti, Paola Tedeschi e Paola Buttini (Unife) che presenteranno le idee per tutelare il prodotto tipico, di Chiara Manzi (Cucina Evolution Academy) che presenterà alcuni noti cibi preparati con meno calorie. Le conclusioni saranno affidate a Neda Barbieri, consigliere del Consorzio. Modererà il convegno Giorgio Marini, presidente Cooperativa Voghierese.

Il programma di sabato 3 agosto continuerà poi con il TrofAglio che vedrà numerose auto storiche affrontarsi in una gara di regolarità per auto d’epoca. Alla sera, dalle 21, invece spazio agli amanti del ballo con Special Dance Show con i maestri Luca & Sara.

L’ultima giornata si aprirà con il VespAglio, un raduno di vespe con ritrovo alle 9.30, a cui seguirà alle ore 10 la biciclettata lungo l’Anello dei Borgia per fare tappa nelle altre delizie del territorio. Alle 10.30 ci sarà invece la seconda edizione dell’Estemporanea di Pittura con tema il territorio di Voghiera. Alle 18 spazio alla buona cucina con il cooking show con lo chef Giovanni Maria Ragazzi.

Alle 18.30 spazio al concorso “la Treccia Perfetta” con laboratorio per imparare ad intrecciare l’aglio. Alla sera musica con il duo “Umbe & Mery”. Tutte le sere, a partire dalle ore 19 sarà a disposizione lo stand gastronomico e uno stand con piadine.

“La Fiera dell’Aglio – sottolinea il sindaco di Voghiera, Paolo Lupini- riesce da 22 anni ad unire in un’unica manifestazione tutte le forze del volontariato del nostro territorio e ogni anno cerchiamo di innovarci continuamente e possiamo contare su una fattiva collaborazione tra pubblico e privato”.

Giusto ricordare con momenti conviviali l’importanza delle eccellenze enogastronomiche del ferrarese per il presidente della Camera di Commercio, Paolo Govoni. “È una fiera che ricorda come il nostro territorio sia costellato di eccellenze che rappresentano per noi importanti opportunità di sviluppo, dobbiamo esserne orgogliosi”.

La Fiera dell’Aglio rappresenta una importante vetrina anche per altri prodotti tipici della nostra area geografica. “Quest’anno -rivela il presidente del Consorzio, Simone Bacilieri- ospiteremo stand anche dei produttori della Patata di Bologna Dop, del Riso del Delta Igp e della Cipolla di Medicina che ha avviato l’iter per l’ottenimento del marchio Igp”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com