Eventi e cultura
31 Luglio 2019
L'edizione estiva della kermesse letteraria si concluderà con l'ultimo incontro di mercoledì sera

La ‘Spudoratezza’ di Filiberto Tartaglia si mostra a Ospiti a Corte

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Filiberto Tartaglia

Mercoledì 31 luglio presso il Giardino Creativo del Consorzio Factory Grisù di via Poledrelli 21 si concluderà l’undicesima edizione de“Autori a Corte-presentazioni letterarie”, il format ideato da Federico Felloni e da Vincenzo Iannuzzo e che può contare su una doppia offerta, natalizia ed estiva.

Il calendario della serata prevede alle ore 20 la presentazione del libro”Spudoratezza”, ultima opera del sociologo e semiologo Filiberto Tartaglia. Nell’era dell’evidenza e dell’immediatezza mediatiche si sono liberate e sono diventate visibili anche molte cose che prima rimanevano nascoste nell’intimità personale. Tutto ciò che ha a che fare con il sesso, anzitutto. Spudoratamente.

La spudoratezza nasce con Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso Terrestre per questioni, però, che nulla hanno avuto a che fare con il pudore. Il peccato è stato di altro genere: il mancato rispetto del limite. Oggi la spudoratezza sembra aver superato ogni limite. Poco le si oppone, ancora. Liberazione sessuale, del desiderio e del godimento, hanno trovato un formidabile veicolo acceleratore e moltiplicatore nella digitalità mediatica. Come effetto collaterale ne fanno le spese il buon senso, il buon gusto, il senso del ridicolo, la seduzione. Dal 2009, Filiberto Tartaglia ricopre il ruolo di docenza di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Modererà Riccarda Dalbuoni, addetta all’Ufficio Stampa del comune di Occhiobello.

Alle 20.45 Alessandro Reali presenterà il thriller “Pavia sporca estate” (Fratelli Frilli Editori). Chi è Marco Alibrandi? Quali misteri si nascondono dietro il suicidio dell’uomo politico di lungo corso, erede di una famiglia della buona borghesia pavese, sorpreso a intascare una tangente da un imprenditore noto negli ambienti della malavita?

Gigi Sambuco viene ingaggiato dalla sorella di Alibrandi per far luce su una morte che, secondo lei, è stata giudicata troppo in fretta come un suicidio. La donna è una figura curiosa, appassionata di pratiche occulte e con amicizie quanto meno originali. Siamo in una Pavia estiva, pigra e noiosa, soffocata dal caldo opprimente tipico della Pianura Padana. Modererà il cantautore Leonardo Veronesi.

Federica Panzera

L’edizione estiva della kermesse letteraria si concluderà con l’ultimo incontro alle ore 21.30, che vedrà protagoniste le consulenti d’immagine Nicoletta Cillara e Rossella Santini e la presentazione in anteprima assoluta del libro “50 sfumature di stile. Manuale di sopravvivenza allo shopping compulsivo” (Edizioni La Carmelina). Un utile manuale di sopravvivenza allo shopping compulsivo con i consigli pratici delle due fashion blogger più seguite su tutte le piattaforme social. Modererà Federica Panzera, addetta Ufficio Stampa “Autori a Corte”.

Tutte le presentazioni sono a ingresso gratuito ed è possibile l’acquisto dei volumi presentati nel luogo stesso dell’evento. Al termine degli incontri gli autori saranno a disposizione del pubblico per dediche e foto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com