Bondeno
31 Luglio 2019
Grazie alla 'nuova' biblioteca Meletti. Bergamini: "Con Spazio 29 e la Casa della Musica una sinergia unica nel suo genere"

A Bondeno nasce la cittadella della cultura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. “Riteniamo di creare attorno alla nuova gestione della biblioteca Meletti una cittadella della cultura, sviluppando un’offerta e una sinergia unica nel suo genere, vista la vicinanza con Spazio 29 e la Casa della Musica, ascoltando le esigenze di studenti e utenti”.

Il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini presenta così il progetto di una cittadella della cultura, che utilizzerà le opportunità offerte da quella che viene semplicemente definita “esternalizzazione”. La nuova fase per la biblioteca partirà dal 1° agosto, formalmente, ma nella realtà inizierà a fare sentire i suoi effetti (in termini di rinnovo dei servizi) a partire dal 19 agosto, quando la biblioteca riaprirà dopo le ferie con la nuova gestione della “Cooperativa Le Pagine”.

L’assessore alla cultura, Francesca Aria Poltronieri, che ha presentato il progetto assieme al sindaco Bergamini, ed alla dirigente del settore socioculturale Paola Mazza, ricorda che la nuova gestione “avrà 40 ore di apertura, rispetto alle 31 precedenti, concedendo una maggiore flessibilità. L’archivio storico, il mercoledì e venerdì mattina (dalle ore 9,30 alle 12,30) metterà a disposizione materiale di studio, che andrà richiesto direttamente nelle giornate di apertura all’archivista della cooperativa  e che potrà poi essere visionato negli orari di apertura”.

“Si lavorerà anche sulla didattica d’archivio per le scuole – assicura Poltronieri – che potrebbe essere programmata per il prossimo anno, nell’ambito dei progetti ‘Scuola in Comune'”. Il servizio bibliotecario conta già alcune sezione speciali: la storia locale, la sala ragazzi e “Docsì”, che racchiude i materiali che documentano il sisma.

“Gli operatori saranno due più un archivista e la cooperativa continuerà a proporre attività laboratoriali e ludico ricreative durante l’anno con un’implementazione dell’offerta” rivela la responsabile del servizio biblioteche de “Le Pagine” Piera Fiorito. La nuova biblioteca, insomma “non sarà un semplice servizio di prestito libri, ma uno spazio aperto a chiunque”.

La nuova biblioteca “L. Meletti” sarà aperta, secondo il calendario estivo, tutti i giorni (ore 9-13 e 14.30-18.30), con l’eccezione del lunedì mattina (apertura solo dalle 14.30 alle 18.30) e del sabato pomeriggio (il sabato il polo bibliotecario osserverà un’apertura programmata dalle 9 alle 13).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com