Comacchio
30 Luglio 2019
Il tratto interdetto va indicativamente dalla spiaggia libera a nord del bagno Cormorano fino alla spiaggia libera a sud del Villaggio Spiaggia e Romea

Enterococchi oltre i limiti, divieto di balneazione al Lido di Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli dei carabinieri tra strada e lavoro. Raffica di denunce nel Comacchiese

Durante lo scorso 12 dicembre, i carabinieri di Comacchio, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ferrara e del locale Nucleo Forestale, hanno messo in campo un articolato servizio di controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione di qualunque attività illecita, con un particolare sguardo alla circolazione stradale

(archivio)

Lido di Volano. L’Arpae aveva già emesso una preallerta in fase di monitoraggio, sconsigliando la balneazione. Ora è il Comune di Comacchio, dopo aver ricevuto una nota dell’Ausl, a vietarla temporaneamente nei punti A e B di Lido di Volano.

Il sindaco Marco Fabbri ha infatti emesso un’ordinanza valida nei tratti pertinenti di monitoraggio (indicativamente dalla spiaggia libera a nord del bagno Cormorano fino alla spiaggia libera a sud del Villaggio Spiaggia e Romea) e più precisamente:Lido Volano punto- A di pertinenza del punto di monitoraggio e posta da 44°,8055 latitudine 12°,2765 longitudine a 44°,7892 latitudine 12°,2641 longitudine, Lido Volano punto- B di pertinenza del punto di monitoraggio e posta da 44°,7892 latitudine 12°,2641 longitudine a 44°,7729 latitudine 12°,2540 longitudine.

Il provvedimento, come detto, si è reso necessario sulla base dei contenuti di una nota prodotta questa mattina dall’Unità operativa igiene e sanità pubblica del Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Ferrara, in quanto dagli esiti delle analisi microbiologiche del campione di acque marine prelevate nei punti di monitoraggio è emersa una concentrazione superiore ai valori limite del parametro Enterococchi intestinali (200 ufc/100ml).

Tutte le ulteriori acque di balneazione dei 26 km di costa del Comune di Comacchio – evidenzia la nota del sindaco – sono risultate idonee.

“Si evidenzia come le acque del Lido Volano siano classificate ai sensi della normativa vigente di qualità ‘eccellente’ e mai in passato abbiano registrato sforamenti dei limiti di legge”, continua la nota.

I divieti saranno revocati, e ne verrà data tempestiva comunicazione, non appena sarà emesso un nuovo rapporto di prova da parte di Arpae che attesti il rientro dei valori dei parametri nei limiti previsti dalla legge.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com