Cento
30 Luglio 2019
La collocazione delle telecamere, con dei dispositivi di ultima tecnologia, permetterà una visione a 360 gradi delle aree interessate

Al via la videosorveglianza nel Comune di Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Anche Fiscaglia nega un gesto di solidarietà al popolo palestinese

Nemmeno Fiscaglia si unisce ai Comuni che hanno espresso solidarietà al popolo palestinese. Durante la seduta consiliare prenatalizia, la maggioranza ha respinto una mozione presentata dall'opposizione che chiedeva un gesto simbolico a favore della popolazione di Gaza, duramente colpita dal genocidio in corso

Maltempo. Idice e Sillaro sorvegliati speciali a Natale

L'ondata di maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna tiene sotto stretta osservazione anche Ferrara e tutto il territorio ferrarese, dove resta alta l'attenzione per le precipitazioni e per l'andamento dei corsi d'acqua. Dal quadro diffuso dalla Regione emergono criticità legate soprattutto a piogge persistenti, che nelle ultime ore stanno interessando l'area e che potrebbero continuare anche nella giornata di Natale

di Serena Vezzani

Cento. Ha preso il via definitivamente il progetto di videosorveglianza del Comune di Cento: l’installazione, affidata al gestore Citelum, è finalmente conclusa e prevede la presenza di 27 telecamere, con diversi punti di osservazione, su tutto il territorio di Cento capoluogo, contro le 7 collocate dall’amministrazione precedente ma inattive dal sisma del 2012.

“Un investimento di circa 200 mila euro” dichiara il sindaco Toselli, “che però non si ferma qui: obiettivo dell’amministrazione è di implementare il sistema di videosorveglianza, estendendolo anche alle frazioni, oltre a quella di Renazzo, per contenere micro criminalità, spaccio, degrado e delinquenza, migliorare la sicurezza cittadina, tutelare il patrimonio pubblico e privato, implementare indagini di natura penale e/o amministrativa, e monitorare i flussi di traffico”. In particolare, spiega l’assessore Labianco, “l’installazione potrebbe avvenire nelle frazioni più virtuose che riusciranno ad attivare e mantenere il controllo di vicinato con efficienza”.

La collocazione delle telecamere, con dei dispositivi di ultima tecnologia, permetterà infatti una visione a 360 gradi delle aree interessate, e s’inserisce nella nuova competenza amministrativa di “sicurezza integrata”, che prevede scambi informativi e di strumenti tecnologici interconnessi, possibilità di formazione e aggiornamento congiunti, al fine di un sistema di collaborazione fattiva e operativa tra Polizia municipale, Carabinieri e Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Una sinergia allargata che, con le nuove telecamere, ha “una base di partenza ottima” secondo il comandante della Polizia locale Fabrizio Balderi, “e che permetterà anche di iniziare il percorso amministrativo per l’installazione dei varchi per il passaggio dei veicoli nel Comune”.

Il nuovo sistema prevede, a Cento capoluogo, 5 telecamere al Parco dei giganti, 3 nella stazione, una all’incrocio tra via Rigone e via Bologna, nel parco della Costituzione, nel parco delle Rimembranze, nel piazzale della Rocca, tra via Bologna e via Alighieri, nel piazzale Donatori di sangue, a Porta Pieve, all’incrocio tra via Cremonino, Malagodi, Provenzali, Vittorio Veneto, in via Matteotti, tra via Cremonino, via Bulgarelli e via Vicini, nel parco del Reno, e all’incrocio in Santa Liberata. E ancora: 3 telecamere in piazza Guercino, 2 all’incrocio con via IV novembre e viale Cappuccini, e tra via IV novembre e via Ferrarese; infine, una telecamera in piazza a Renazzo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com