Politica
29 Luglio 2019
I tecnici rilevano una situazione “sicuramente antigienica”. In gran parte per scarsa o assente manutenzione

Campo nomadi, ecco la relazione dell’Ausl sulle reali condizioni dell’area

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Una situazione “sicuramente antigienica”. È, in estrema sintesi, il rapporto dell’Ausl stilato in occasione del sopralluogo dello 24 giugno in via delle Bonifiche, richiesto telefonicamente dal vicesindaco Nicola ‘Naomo’ Lodi al direttore del dipartimento di Sanità pubblica.

I due tecnici della prevenzione dell’Ausl di Ferrara che hanno svolto il sopralluogo nel campo nomadi e redatto la relazione mettono nero su bianco una descrizione sicuramente poco rassicurante, ma non drammatica.

Estense.com ne è venuta in possesso grazie a un accesso agli atti e alla disponibilità e tempestività dell’azienda sanitaria. Il nostro giornale ha inoltrato identica richiesta al comando dei Vigili del fuoco di Ferrara, che ha redatto la perizia che – secondo il vicesindaco – il campo sarebbe a rischio incendio, ma non è ancora pervenuta risposta (il tempo canonico è di 30 giorni).

Va detto che Estense.com aveva chiesto i documenti anche allo stesso Lodi, che aveva opposto un secco rifiuto. La maggioranza in consiglio aveva anche posticipato la commissione che si doveva occupare del tema, negando ai consiglieri di opposizione il materiale necessario (la relazione Ausl che pubblichiamo e la perizia dei VVF) per poter controllare l’operato del Comune.

Non si parla di necessità di sgombero, ma di servizi igienici in gran parte non agibili e di impianti non a norma.

“La situazione accertata è “sicuramente antigienica” – scrivono -. Sul suolo dell’area del campo sono presenti diversi rifiuti e ristagni di liquidi (presumibilmente provenienti dagli improvvisati scarichi di lavaggio stoviglie, bagni, lavatrici) non collegati a manufatti fognari idonei”.

Si trovano poi “coperchi di caditoie divelti, presenza di fitte erbacce e sterpaglie e rifiuti” che “rendono pericolosa l’area per l’eventuale proliferazione di insetti o animali indesiderati. Le persone occupano delle roulotte, container o case mobili e una casa prefabbricata”.

I servizi igienici, inoltre, “risultano in buona parte non agibili a causa di intasamenti o rottura degli scarichi, e presentano condizioni di igiene scarse in quanto sono presenti all’interno dei vasi a sedere parte di escrementi e carta; alcuni di loro risultano usati come ripostigli”.

Altri “presentano precarie condizioni strutturali”. Dal punto di vista impiantistico, i tecnici segnalano “la provvisorietà dei collegamenti elettrici, idrico-sanitari e di alcune bombole a gas”.

Per oggi, intanto, è atteso l’incontro in Prefettura tra Comune, Ausl e Vigili del fuoco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com