Cento
27 Luglio 2019
Può partire la fase attuativa del progetto della nuova struttura. Toselli: "Aumenterà i servizi sanitari in città"

C’è la firma alla convenzione, via dei Tigli verso la nuova clinica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sisma, 14 anni dopo. L’annuncio a Cento: “In arrivo ulteriori stanziamenti per quasi 150 milioni”

Il punto della situazione è stato fatto mercoledì mattina (20 maggio) a Cento, il comune del ferrarese tra i più colpiti nel 2012, e che ha ospitato il Comitato istituzionale presieduto dal presidente della Regione, Michele de Pascale, in qualità anche di Commissario straordinario alla Ricostruzione, e dall’assessore con delega alla Ricostruzione delle aree colpite dal sisma, Davide Baruffi

Cento, controlli straordinari dei carabinieri. In volo anche l’elicottero

L'attività è stata incentrata sulla prevenzione di furti e rapine e finalizzata al monitoraggio degli illeciti ambientali e dei reati predatori in genere, all'individuazione di depositi di rifiuti e all'osservazione costante del traffico veicolare lungo le principali arterie di collegamento della giurisdizione

Ulteriori lavori all’ospedale di Cento

Proseguono gli interventi di miglioramento dell’ospedale “Santissima Annunziata”, finalizzati alla riqualificazione della struttura, costruita ormai molti anni fa, per renderla sempre più adeguata alle esigenze attuali e moderne

Cento. È stata sottoscritta giovedì 25 luglio la convenzione urbanistica per l’attuazione del piano particolareggiato di iniziativa privata relativo al comparto di via dei Tigli.

Prende il via così la fase attuativa di un progetto che coinvolge di un’area di 12 ettari, suddivisa in comparti e un’esecuzione per stralci funzionali: è prevista una parte dedicata all’edilizia socio-sanitaria, per una superficie utile di 8000 mq.

È proprio la clinica rappresenterà lo stralcio funzionale che a cui si potrà da subito mettere mano.

“Si tratta di una struttura importante per la città – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Non solo a livello occupazionale, poiché sono previsti nuovi posti di lavoro, ma anche dal momento che rafforzerà la sanità territoriale. La nuova clinica infatti non sarà alternativa al nostro ospedale, verso la cui difesa e crescita l’amministrazione comunale continua e continuerà a profondere il proprio fattivo impegno. Deve essere letta invece come complementare, al fine di portare il maggior numero di servizi in città”.

E c’è sinergia con il mondo della sanità. “Crediamo – riferisce il primo cittadino – che questa possa essere una rilevante occasione anche per l’Azienda Usl per attivare percorsi funzionali a riportare sul territorio servizi che oggi ne sono esterni, riducendo fra l’altro la mobilità passiva, con l’incremento per contro di quella attiva. Inoltre, si potrà definire per la nuova struttura un ruolo integrativo importante”.

Un esempio? “I posti letto Rsa, ovvero finalizzati a fornire accoglimento, prestazioni sanitarie e di recupero. A Cento ne sono disponibili 96, a fronte di una certo maggiore richiesta locale e distrettuale: il progetto preliminare della clinica, che dovrà sempre essere concordato con l’Ausl, ne prevede 138, raddoppiabili se necessita”.

Pubblico e privato insieme, dunque, per un obiettivo importante. “Il traguardo che vediamo – conferma Toselli – è fare di Cento un polo sanitario, tenendo conto peraltro della sua posizione baricentrica e inserendosi in ragionamenti di complementarietà con altri territori e strutture vicine”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com