Cento
27 Luglio 2019
Può partire la fase attuativa del progetto della nuova struttura. Toselli: "Aumenterà i servizi sanitari in città"

C’è la firma alla convenzione, via dei Tigli verso la nuova clinica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. È stata sottoscritta giovedì 25 luglio la convenzione urbanistica per l’attuazione del piano particolareggiato di iniziativa privata relativo al comparto di via dei Tigli.

Prende il via così la fase attuativa di un progetto che coinvolge di un’area di 12 ettari, suddivisa in comparti e un’esecuzione per stralci funzionali: è prevista una parte dedicata all’edilizia socio-sanitaria, per una superficie utile di 8000 mq.

È proprio la clinica rappresenterà lo stralcio funzionale che a cui si potrà da subito mettere mano.

“Si tratta di una struttura importante per la città – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Non solo a livello occupazionale, poiché sono previsti nuovi posti di lavoro, ma anche dal momento che rafforzerà la sanità territoriale. La nuova clinica infatti non sarà alternativa al nostro ospedale, verso la cui difesa e crescita l’amministrazione comunale continua e continuerà a profondere il proprio fattivo impegno. Deve essere letta invece come complementare, al fine di portare il maggior numero di servizi in città”.

E c’è sinergia con il mondo della sanità. “Crediamo – riferisce il primo cittadino – che questa possa essere una rilevante occasione anche per l’Azienda Usl per attivare percorsi funzionali a riportare sul territorio servizi che oggi ne sono esterni, riducendo fra l’altro la mobilità passiva, con l’incremento per contro di quella attiva. Inoltre, si potrà definire per la nuova struttura un ruolo integrativo importante”.

Un esempio? “I posti letto Rsa, ovvero finalizzati a fornire accoglimento, prestazioni sanitarie e di recupero. A Cento ne sono disponibili 96, a fronte di una certo maggiore richiesta locale e distrettuale: il progetto preliminare della clinica, che dovrà sempre essere concordato con l’Ausl, ne prevede 138, raddoppiabili se necessita”.

Pubblico e privato insieme, dunque, per un obiettivo importante. “Il traguardo che vediamo – conferma Toselli – è fare di Cento un polo sanitario, tenendo conto peraltro della sua posizione baricentrica e inserendosi in ragionamenti di complementarietà con altri territori e strutture vicine”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com