Politica
27 Luglio 2019
“Serve un aumento della rete delle cure intermedie, con più posti letto territoriali”

Dimissioni difficili. Intervengono Provincia e sindaci di dieci comuni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

Dopo l’inconsueta approvazione dei bilanci delle aziende sanitarie locali nel corso dell’ultima Conferenza territoriale socio-sanitaria, con le pesanti astensioni di Ferrara, Argenta, Copparo, Fiscaglia, Mesola, Codigoro e Jolanda di Savoia, intervengono la Provincia e quei comuni che hanno votato a favore.

Il nodo cruciale della questione è la dichiarata disparità di trattamento che i sindacati intravedono tra i tre distretti sanitari. Il dito è puntato sulla cosiddette ‘dimissioni difficili’ – imputabili ai livelli assistenziali fino ad un massimo di 60 giorni a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Nella provincia estense, a detta dei sindacati Cgil Cisl e Uil, “non trovano spazio nel distretto Centro-Nord e nel Sud-Est, mentre nel distretto Ovest sono garantite fino a giugno”. In sostanza, secondo i sindacati, nel territorio provinciale non è garantita l’uguaglianza dei servizi ed inoltre si agisce diversamente da quanto stabilito dal Ssn.

“È necessaria una maggiore attenzione al territorio – affermano ora in una nota congiunta la presidente della Provincia Barbara Paron e i sindaci di Ostellato, Riva del Po, Portomaggiore, Codigoro, Comacchio, Argenta, Goro, Tresignana, Fiscaglia e Vigarano Mainarda – partendo dalle dimissioni ospedaliere di soggetti fragili che vanno garantite da risorse del Fondo sanitario e non dal Fondo regionale per la non autosufficienza (Frna), in modo che vengano distribuite con equità a tutti gli aventi diritto, su tutto il territorio provinciale”.

Secondo Paron e gli altri sindaci “serve un aumento della rete delle cure intermedie, con più posti letto territoriali, che rappresentano una risposta appropriata per anziani fragili e con quadro clinico complesso”.

“È urgente, quindi – concludono -, una revisione dell’accordo quadro, così come già più volte ribadito, per renderlo coerente con il nuovo assetto della sanità ferrarese e i nuovi bisogni manifestati dai nostri cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com