Presentazione dei lavori per la realizzazione del ponte provvisorio e dell’annessa viabilità in Via Pace, a Final di Rero: è questo il tema che sarà sviluppato in occasione di un incontro pubblico, aperto a tutti i cittadini, fissato per le ore 17.30 di martedì 30 luglio che si terrà presso la Casa della Cultura a Tresignana, località Tresigallo, in Via del Lavoro 4. Un’opportunità per la comunità locale per conoscere finalità e tempi di completamento dell’intervento avviato da qualche settimana, subito dopo l’aggiudicazione dell’appalto.
I lavori sono funzionali al completamento del progetto dell’Idrovia Ferrarese che ha l’obiettivo di realizzare un collegamento via acqua, dalla Conca di Pontelagoscuro a Porto Garibaldi, che permetta di garantire la navigabilità per i natanti di V classe europea (classificazione Cemt). In particolare, la costruzione del ponte provvisorio permette di superare le criticità emerse da febbraio 2018, quando, a causa delle condizioni non ottimali dell’infrastruttura esistente, è stato introdotto il divieto di transito ai mezzi di peso superiore alle 15 tonnellate.
Una volta terminata questa fase temporanea la cui durata prevista è di 8 mesi, si potranno completare gli interventi già previsti nell’ambito del Lotto 2 Stralcio 1, parte Final di Rero, che prevede il risezionamento della curva di Final di Rero e la realizzazione di un’isola fluviale e di un nuovo ponte.
All’iniziativa parteciperanno, per il comune di Tresignana il sindaco Laura Perelli e l’assessore ai lavori pubblici, patrimonio, urbanistica, mobilità, sanità, cultura, rapporti con le frazioni Maurizio Barbirati, per la Regione Emilia-Romagna, il responsabile unico del procedimento, Claudio Miccoli, il direttore dei lavori, Riccardo Battaglia, oltre al presidente della Cooperativa di lavoro Batea, Leonardo Luppi, in rappresentanza delle imprese (Batea e Coseam Italia) che da qualche settimana hanno iniziato i lavori.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com