Politica
24 Luglio 2019
Approvato il Contratto di Rigenerazione Urbana. Fabbri: "Impatto poco invasivo, via libera al co-finanziamento regionale ma valutiamo la sosta a pagamento"

Ex Mof: in arrivo 1,5 milioni per il parcheggio multipiano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Il rendering del nuovo parcheggio multipiano nell’area dell’ex Mof

Il parcheggio multipiano all’ex Mof si farà. Dopo un momentaneo stop imposto dall’amministrazione Fabbri per valutare l’impatto dell’ultimo piano sull’ambiente circostante, è arrivato il via libera al progetto che sostituirà gli attuali parcheggi a raso con una struttura moderna effetto specchio traslucido.

Il numero di posti auto è destinato ad aumentare – si passerebbe dagli attuali 465 stalli a 505 posti – ma il condizionale è d’obbligo perché il progetto si trova ancora in una fase embrionale, così come la valutazione sull’introduzione della sosta a pagamento.

“Ci siamo andati con i piedi di piombo perché essendo un’opera particolarmente rilevante per la città, abbiamo preferito aspettare valutandone tutti i dettagli. Ora che abbiamo accertato l’impatto poco invasivo sullo skyline, siamo pronti a ragionare sulla gestione a pagamento o meno” rivela il sindaco Alan Fabbri che ha in serbo una proposta ‘mista’, ovvero tenere un piano gratuito e gli altri due a pagamento, o viceversa.

Ancora presto fare una stima per le tasche dei ferraresi, quello che è certo è che i finanziamenti ci sono già: 5 milioni di euro per il progetto iniziale che prevedeva due piani, a cui si aggiungono 1,5 milioni per la realizzazione dell’ultimo piano.

La giunta comunale ha infatti approvato, nella seduta di martedì, il ‘Contratto di Rigenerazione Urbana‘ che sarà sottoscritto da Comune di Ferrara e Regione Emilia Romagna per la realizzazione del progetto di riqualificazione relativo al ‘Nuovo quartiere area Darsena, ex Mof, Meis’ nell’ambito del progetto più generale del bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Il contratto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica Andrea Maggi – sancisce in particolare l’assegnazione al Comune di Ferrara di un contributo di un milione e mezzo di euro, derivante dalla partecipazione al bando regionale sulla “Rigenerazione urbana”, per la realizzazione del terzo livello del parcheggio (2°P). La giunta ha ritenuto, dopo attenta valutazione, di dare il via libera all’operazione, considerando il limitato sviluppo in altezza del multipiano (meno di 8 metri) che si inserisce in un contesto che vede la presenza di numerosi edifici di 3 e 4 piani”.

I lavori dovranno essere aggiudicati entro il 31 dicembre 2020 e ultimati entro il mese di dicembre 2023 e consentiranno di liberare l’attuale parcheggio a raso per circa 2/3 della superficie totale. Unendo le risorse derivanti dal “Bando Periferie”e del bando sulla “Rigenerazione Urbana” sarà possibile realizzare gran parte delle opere previste nel piano di recupero di iniziativa pubblica “Ex Mof-Darsena”, oltre agli interventi di demolizione e bonifica delle aree circostanti al quartiere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com