Spettacoli
23 Luglio 2019
La busker australiana incanta oltre 3mila persone in piazza Castello. E salta dalla chitarra alle percussioni, dalla tromba al flauto di Pan

Tash Sultana, un trip musicale chiude Ferrara sotto le stelle

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Virtuosa del suo strumento. Lo si dice spesso per definire una musicista di grande talento. Ma quando questa musicista – usiamo il pronome femminile anche se si definisce genderqueer, ovvero non si riconosce nell’identità di genere tanto da parlare di sé come ‘they‘ – suona talmente tanti strumenti da arrivare in doppia cifra, è difficile arrivare a una definizione univoca.

È il caso di Tash Sultana, la giovane cantautrice e polistrumentista australiana che ha fatto calare il sipario sulla 24esima edizione di Ferrara Sotto le Stelle con un concerto vissuto dagli oltre 3mila fan in piazza Castello come un trip musicale. E non perché il talento di Melbourne ha un passato segnato dalla tossicodipendenza, ma perché è uscita dalla psicosi senza perdere quel pizzico di sana follia che l’ha trasformata da ragazza problematica a essere segnalata nella lista tra i 100 artisti più interessanti del 2018.

La ‘sultana’ – di nome e di fatto – del rock psichedelico è da sola sul palco ma sembra che ad accompagnarla ci sia una band di almeno dieci elementi. La cantante di appena 24 anni saltella a piedi nudi come un canguretto instancabile mentre imbraccia la chitarra, poi prende le bacchette delle percussioni, poi passa alla tromba, poi tira fuori un flauto di Pan…

Bastano un tappeto etnico, un arcobaleno al neon e una loop station per dare sfogo a tutta la creatività di Tash Sultana che si sbizzarrisce in una raffica di evoluzioni strumentali su Seed, Big Smoke, Mystik, Free Mind e Synergy, in un climax crescente che esplode in Jungle, il pezzo che ha registrato nel suo salotto e che ha superato le 50 milioni di visualizzazioni su Youtube.

È stata proprio questa ‘giungla’, selezionata anche nella colonna sonora del famoso videogioco Fifa, a lanciarla al grande pubblico grazie all’Ep Notion che anticipa l’album di debutto Flow State, protagonista dell’unica data italiana della buskers australiana sotto le stelle estensi. Da quando ha iniziato a suonare per le strade di Melbourne, Tash ne ha fatta di strada che l’ha portata fino a Ferrara, dove lancia il suo messaggio: “Fanculo alle stronzate politiche, per volare liberi nel cielo serve solo la musica”. Detto fatto, Blackbird.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com