Attualità
23 Luglio 2019
Un malore lo ha colto mentre stava rientrando da una domenica ai Lidi. Grande cordoglio degli studenti

Addio a Giuliano Caleffi, il prof dell’Ariosto stroncato da un infarto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Se n’è andato a soli 62 anni Giuliano Caleffi, noto e amatissimo docente di storia e filosofia del liceo Ariosto di Ferrara, stroncato da un infarto che aveva lanciato i suoi segnali sul finire di una giornata di mare trascorsa con la sua famiglia.

È infatti mentre percorre la congestionata Statale Romea, intorno alle 21 di domenica, che Caleffi sente il respiro appesantirsi e il fiato mancare. Accosta la sua vettura e poco dopo si accascia a bordo strada.

Allertati dai famigliari, i soccorritori giungono sul posto in breve tempo, ma le manovre di rianimazione, tra massaggio cardiaco e defibrillazione non riescono ad evitare il peggio. Un’ora dopo viene accertato il decesso.

Da tempo alle prese con un’impegnativa battaglia con una malattia rara, Caleffi ha così affidato ai posteri quella missione educativa e formativa che lo aveva contraddistinto nel mondo scolastico ferrarese e non solo.

Premuroso e attento ai bisogno dei suoi studenti, il professore proseguiva quella missione anche fuori dall’aula, testimoniando quotidianamente che il suo era un ruolo che non si esaurisce certo in poche ore di lezione. A dimostrazione di ciò, è grande il cordoglio degli studenti ed ex allievi che hanno continuato a cercare i suoi consigli anche conclusa la maturità.

Nell’era dei social network, Caleffi aveva scelto di essere anche lì, con coscienza e senso della misura, per lasciare il segno e stimolare soprattutto i più giovani a reagire ad un mondo che “sta rubando gli orizzonti dei nostri figli”. Così si presentava nel suo profilo Twitter, come un “professore indignato” che non si sarebbe arreso facilmente a quella che gli appariva essere una deriva preoccupante. Ma che purtroppo ha dovuto arrendersi ai capricci del suo cuore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com