Comacchio
23 Luglio 2019
Le proposte di Po Delta Tourism dal 23 al 26 luglio tra arte, natura, archeologia e gastronomia

Sere d’estate tra Valli e Musei, gli appuntamenti della settimana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Proseguono gli eventi estivi promossi da tra Comacchio e le sue Valli da ‘Po Delta Tourism’, il gestore dei musei di Comacchio che da martedì 23 a venerdì 26 luglio mette in campo, in aggiunta alla programmazione diurna, appuntamenti serali con l’obiettivo di rendere più attrattivo e coinvolgente il territorio e le sue ricchezze naturali, architettoniche ed umane. I servizi sono a pagamento e necessitano di prenotazione.

Oggi, martedì 23 luglio, si parte con il penultimo appuntamento con i laboratori artistici gratuiti per bambini nella Casa Museo Remo Brindisi, con inizio alle 18. Per circa due ore i giovanissimi saranno coinvolti in attività didattiche, stavolta curate da Paola Coluzzi e dedicate ad Alexander Calder, costruiranno giocattoli che riflettono la luce.

Mercoledì 24 luglio di viaggia nell’arte con la visita guidata e l’apericena sempre alla Casa Museo Remo Brindisi. Dalle 19.30 partirà un percorso guidato all’interno degli spazi privati e pubblici della Casa Museo, ricca di opere d’arte, e a seguire sfizioso apericena servito all’interno della tavernetta.

Giovedì 25 luglio toccherà all’escursione in bicicletta alla vecchia Salina, con apericena finale e partenza alle 17.30 da Stazione Foce. Dopo un percorso di circa 7 km alla scoperta della Salina di Comacchio, sarà possibile gustare una ricca apericena a base di pesce e vini Doc delle Sabbie presso il Ristorante Bettolino di Foce. Nella stessa giornata nel costo del biglietto di ingresso alla Casa Museo Remo Brindisi sarà compresa la visita guidata, con inizio alle 21.30.

Venerdì 26 luglio gli amanti della storia e della natura potranno partecipare alla Passeggiata Archeologica in bicicletta alla scoperta dei siti archeologici nascosti nelle Valli di Comacchio (Valle Pega, Santa Maria in Padovetere, Valle Ponti). La partenza è fissata dalla Manifattura dei Marinati alle 9.30. A seguire, il tour guidato farà tappa in centro storico a Comacchio per un fresco aperitivo presso la Locanda del Delta e terminerà con l’ingresso e la visita guidata al Museo Delta Antico.

Nella bella cornice del giardino di Casa Museo Remo Brindisi, il venerdì sera sarà invece dedicato alle arti e ai mestieri: a partire dalle 19, esponenti dell’artigianato artistico locale mostreranno le loro creazioni e coinvolgeranno i visitatori in attività laboratoriali e creative. Saranno presenti Marco Pigozzi, Claudia Marino, Greta Filippini e Franco Antolini. L’evento è promosso in collaborazione con Cna Turismo Ferrara.

Come ogni venerdì sera, in occasione di Comacchio By Night, si potrà inoltre visitare il museo archeologico della città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com