Politica
19 Luglio 2019
Per il sindacato Diccap la revisione del progetto risponde alle eseigenze della Polizia municipale, per l'associazione Amici della Biblioteca Ariostea invece “la cultura diffusa è uno dei pochi mezzi per contrastare il degrado”

Corti di Medoro. Posizioni diverse sulla biblioteca

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Il nuovo progetto va bene perché più attinente alle funzioni della Polizia muncipale. Il nuovo progetto va male perché in qualche modo abdica all’idea di perseguire la convivenza sociale tramite la cultura e il sapere. Sono diverse e opposte le reazioni alla decisione della nuova giunta comunale di ‘eliminare’ la biblioteca comune nella nuova sede della Polizia municipale alle Corti di Medoro e allae conseguenti petizione e interpellanza presentate da Aldo Modonesi (Pd).

Da una parte il sindacato da sempre più vicino alla Lega e all’attuale maggioranza, il Diccap-Sulpl con il suo segretario Luca Falcitano, che afferma che “a seguito della petizione lanciata dal consigliere Aldo Modonesi, ci sentiamo semplicemente amareggiati e strumentalizzati da questo accanimento contro il progetto della futura sede della Polizia Locale di Ferrara, progetto in toto corrispondente alle nostre richieste (le stesse che, a suo tempo, abbiamo sottoposto anche all’attuale opposizione, all’epoca al governo della città), che, ci piace ricordarlo, sono fondate sulla base di mere valutazioni tecniche da parte di chi conosce il mestiere, ovvero noi, agenti e ufficiali che in quei locali dovranno lavorarci, e che proprio non comprendevano la logica di avere un servizio quale una biblioteca all’interno di un luogo, come una caserma, dove la sicurezza, per antonomasia, dovrebbe essere assoluta”.

Dall’altra chi invece quell’idea di biblioteca in qualche modo condivisa l’ha sposata, ovvero l’associazione “Amici della Biblioteca Ariostea”, che da molti anni sostiene culturalmente e finanziariamente le attività della Biblioteca Ariostea e delle sue sedi decentrate. “Le ragioni addotte dal sindaco e dal vice sindaco sono quelle di avere a disposizioni più spazi per spogliatoi, palestre, celle per fermi momentanei, insomma maggiori servizi per la sicurezza dei cittadini e evitare promiscuità fra Vigili urbani e lettori, fruitori di spazi dedicati alla lettura e allo studio, fra ‘pericolosi’ soggetti sociali che usano i libri e custodi armati dell’ordine pubblico che invece si attrezzano con pistole e fisici palestrati – si legge in una nota inviata alla stampa -. Un bel biglietto da visita da esibire subito per risolvere i problemi della convivenza sociale con il riferimento esclusivo all’ordine pubblico. Le rassicurazioni della nuova giunta contengono la promessa che in altro luogo adiacente si sposterà la biblioteca e nulla sarà diverso da quanto già programmato.
A nostro avviso la questione va considerata con maggiore attenzione perché è facile promettere di cambiare senza avere chiaro quali possano essere le conseguenze a breve e a lungo termine. La cultura diffusa, attraverso la presenza di presidi quali sono le biblioteche pubbliche – ammonisce l’associaizone – è considerata, a livello di politiche culturali internazionali, uno dei pochi mezzi per contrastare il degrado e continuare a lavorare per l’integrazione sociale”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com