Morta Ansalda Siroli, simbolo delle lotte delle donne
Se ne va nella notte di natale una delle personalità che più hanno caratterizzato la politica e le lotte sociali a Ferrara negli ultimi 50 anni
Se ne va nella notte di natale una delle personalità che più hanno caratterizzato la politica e le lotte sociali a Ferrara negli ultimi 50 anni
Era una piccola promessa del calcio ferrarese. Era un agente della Polizia di Stato. Aveva una moglie e una bambina piccola. Poi, all'improvviso, la sua vita è cambiata. Roberto Fantini oggi ha 63 anni, una figlia e due nipoti. E una famiglia che non lo lascia mai solo
Un carico di 2.400 chilogrammi di vongole veraci è stato sequestrato a Comacchio nel corso di un'operazione mirata della Guardia Costiera dell'Emilia-Romagna. Il prodotto, di provenienza portoghese e destinato al mercato nazionale, viaggiava a bordo di un furgone intercettato al termine di un'attività di indagine articolata, supportata anche da servizi di osservazione dedicati
Motivare le cause del fermo del cantiere per il ripristino delle arginature del Canale Navigabile, nel Comune di Comacchio, in provincia di Ferrara. A chiederlo, in un'interrogazione, è l'esponente di Fratelli d'Italia Fausto Gianella
Quasi 65 quintali di anguille pescate in tre mesi, da ottobre a dicembre 2025, il miglior risultato degli ultimi decenni. È questo il dato che racconta meglio lo stato di salute delle Valli di Comacchio nel cuore del Parco del Delta del Po e monumento naturale di assoluto rilievo, nonché la più estesa proprietà pubblica dell'area protetta. Un risultato straordinario, frutto di una gestione ambientale sempre più accurata e di un lavoro quotidiano che coniuga conoscenze ecologiche, tradizione e innovazione
di Giuseppe Malatesta
Comacchio. Una manovra azzardata all’origine dell’incidente che martedì mattina intorno alle 10.30 ha coinvolto lungo la Statale Romea un’auto e una moto che viaggiavano entrambe in direzione Venezia. Nei pressi del ristorante McDonald’s di Porto Garibaldi, in località Collinara, una Mercedes sui cui viaggiava una famiglia di turisti ungheresi ha accostato per effettuare un’inversione di marcia urtando una moto di grossa cilindrata che proveniva da sinistra.
Il conducente della due ruote, un 40enne del posto, ha riportato diverse fratture a gamba e spalla destre, così per lui si è reso necessario il trasporto in elisoccorso verso l’ospedale di Cona. Illesi tutti e quattro i turisti a bordo dell’auto, una famiglia di Budapest – due genitori, un bambino e una adolescente.
Ignorando la pericolosità del tratto di strada in questione, a scorrimento veloce e ricco di accessi e svincoli per strade provinciali e superstrada, l’automobilista straniero ha accostato nella piazzola di una stazione di servizio per invertire la marcia ma nel momento in cui si è re-immesso in Romea si è scontrato con il motociclista, che secondo quanto accertato non procedeva a velocità sostenuta.
Sul posto i Vigili del fuoco del distaccamento di Comacchio si sono occupati di mettere in sicurezza i mezzi, mentre la Polizia Stradale ha curato i rilievi e regolato il traffico, del tutto bloccato per circa mezz’ora in direzione Ravenna, rallentato nel senso opposto.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com