Comacchio
17 Luglio 2019
Otto bagni dei lidi ospiteranno esposizioni e laboratori di prodotti tipici e artigianato artistico

“Artigiani in spiaggia”: le aziende scendono in riva al mare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Gli artigiani ferraresi scendono in spiaggia per coinvolgere i turisti dei lidi di Comacchio e offrire loro un’esperienza nuova: scoprire come nasce un autentico prodotto tipico locale, dalla ceramica artistica al vino, dal libro rilegato alle alici marinate.

“Artigiani in spiaggia”: è questo il titolo della manifestazione organizzata da Cna Ferrara per sabato 20 luglio, dalle 16.30 alle 20.30, coinvolgendo otto bagni dei Lidi di Spina, Estensi, Scacchi e Volano, e otto aziende artigiane del settore artistico e dell’alimentare.

“Oggi i turisti che trascorrono le vacanze al mare chiedono qualcosa in più oltre alla spiaggia e alla tintarella – spiega Nicola Ghedini, titolare del Kursaal di Lido di Spina e portavoce dei Balneatori di Cna –. Per questo i bagni puntano a organizzare eventi che coinvolgano la clientela, offrano esperienze interessanti e coinvolgenti, permettano di scoprire il territorio e le sue eccellenze. In questo contesto, portare in spiaggia le aziende artigiane ci è sembrato un esperimento interessate e coinvolgente, che siamo certi avrà successo e potrà essere replicato in futuro”.

Entusiasta dell’iniziativa Franco Antolini, legatore e restauratore di professione e presidente di Cna Artigianato Artistico e tradizionale: “È una bellissima iniziativa che da tempo pensavo di sperimentare autonomamente. Quando mi è stata proposta da Cna, non ho potuto far altro che aderire: proporrò ai villeggianti un minicorso di legatura giapponese, una tecnica di rilegatura semplice che si impara velocemente e si può facilmente usare anche a casa per piccoli album fotografici o quaderni”.

Ecco l’elenco delle aziende partecipanti e dei bagni ospitanti: Ceramiche Pachamama al Bagno Kursaal – Lido di Spina; Oca Officina Ceramica Artistica al Marrakech Beach – Lido di Spina; Corte Madonnina Vini al Bagno Sabbia d’Oro – Lido di Spina; Antolini Franco Legatoria Libri al Bagno Vela – Lido degli Estensi; Bunden Brau Birra Artigianale al Bagno Prey – Lido degli Estensi; Pettyrosso Vini al Bagno Delfinus – Lido degli Scacchi; Alici Marinate di Marinati Cavalieri al Bagno Ipanema – Lido di Volano; Delizie e Gioie Estensi, vini del Duca al Bagno Ristoro – Lido di Volano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com