Attualità
16 Luglio 2019
L'istituto ideato da Stefano Muroni sarà dedicato alla memoria di Florestano Vancini. La formula è due anni più uno di specializzazione

Scuola d’Arte Cinematografica, da ottobre partono i corsi a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, ideata dall’attore e produttore cinematografico Stefano Muroni, è la prima scuola d’arte cinematografica della Regione Emilia Romagna, e partirà ad ottobre a Ferrara. Presidente onorario sarà Gloria Vancini, figlia del regista.
La scuola è promossa dalla società di produzione cinematografica Controluce Produzione Srl di Stefano Muroni e Valeria Luzi, presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia assieme alla Regione Emilia Romagna.

L’unicità della scuola consiste nell’insegnare a tutti gli allievi come realizzare le proprie idee, cominciando dalla ricerca fondi fino ad arrivare alla produzione sostenibile seguita dalla distribuzione e vendita televisiva. La Florestano Vancini lega così la formazione alla professione, la scuola al lavoro, e avrà sede a Ferrara, a Factory Grisù.

La scuola ha durata biennale con un terzo anno di specializzazione, ed è costituita da tre corsi (Regia, Recitazione e Sceneggiatura) e rilascia il diploma con qualifica di professionista del settore.
La vocazione principale della scuola è il cinema, ma nei tre corsi si affronterà anche lo studio del linguaggio televisivo, documentaristico e per il web. Tutti gli allievi approfondiranno, inoltre, anche materie indispensabili come fotografia, montaggio, produzione, costume e scenografia, musica e pittura.

Il secondo anno è dedicato alla produzione dei cortometraggi di diploma, in cui registi, sceneggiatori e attori lavoreranno in team e realizzeranno il loro primo vero lavoro professionale, biglietto da visita fondamentale per il proprio futuro. I cortometraggi più significativi verranno distribuiti nei festival di tutto il mondo dalla prestigiosa società di distribuzione festivaliera Premiere Film, la quale nel 2017 ha distribuito “Sing” di Kristof Déak, vincitore del Premio Oscar come Best Live Action Short Film.

Il terzo anno di specializzazione è pensato come anno lavorativo, in cui gli allievi saranno autori di produzioni personali e professionali, le quali verranno sottoposte all’attenzione di canali televisivi e web come Rai, Mediaset, Sky, Enciclopedia Treccani Web, oltre ai festival nazionali ed internazionali.

Il corpo docenti è composto da importanti professionisti del cinema italiano. David di Donatello, Nastri d’Argento, docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, insegnanti che si sono formati nelle maggiori scuole del mondo come l’Actor Studio di New York, fanno della Florestano Vancini una scuola di cinema di altissima qualità.

Nel corso del biennio saranno numerose le grandi opportunità che la scuola offrirà all’allievo: da stage in scuole di cinema internazionali alla partecipazione a festival mondiali, fino ad arrivare alla distribuzione festivaliera a livello europeo del cortometraggio di diploma. Durante l’intero biennio i ragazzi potranno partecipare a seminari, stage, workshop, convegni indetti dalla scuola con importanti figure del cinema italiano, della Rai e di Sky, come registi, sceneggiatori, attori, produttori, montatori, casting director.
Per prenotarsi per il prossimo Open Day, si può consultare il sito www.scuolavancini.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com