Attualità
15 Luglio 2019
Le due aule più grandi verranno destinate alle lezioni per gli studenti del dipartimento medico

Unife. Medicina si ‘mangia’ gli spazi di Giurisprudenza

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Valorizzare il Po di Volano e renderlo più resiliente ai cambiamenti climatici

Definire criticità e potenzialità del fiume e delle aree umide circostanti, con l’obiettivo di renderle più resilienti ai cambiamenti climatici e valorizzarle dal punto di vista ambientale, turistico e culturale. Sono questi gli obiettivi del documento d'intenti che porterà alla firma del contratto di area umida per il Po di Volano

Rsu Scuola 2025: balzo in avanti per Fgu Ferrara

A tre settimane dalla chiusura delle elezioni Rsu nel comparto Scuola, svoltesi nei giorni 14, 15 e 16 aprile, la Fgu Federazione Gilda Unams di Ferrara traccia un bilancio più che positivo

Se Medicina Unife cresce – e tanto – a Giurisprudenza tocca l’ingrato compito di doversi fare da parte e ‘cedere’ alcuni spazi per ospitare le lezioni per i numerosi studenti in arrivo.

Secondo quanto appreso da Estense.com, nell’ultimo consiglio di dipartimento di Giurisprudenza è stata comunicata la decisione del rettore Giorgio Zauli di ‘cedere’ a Medicina l’utilizzo delle aule 9 e 10 con accesso da via Guarini (e anche da corso Ercole I d’Este), ovvero degli spazi che possono ospitare più studenti: 240 il primo (che al momento è diviso a metà dopo recentissimi lavori) e 289 il secondo.

L’aula 9 riunificata – sempre secondo quanto si apprende – verrà utilizzata per la proiezione in streaming della lezione che si svolgerà in contemporanea nell’aula 10.

Così Medicina riuscirà a recuperare più di 500 posti per ospitare lezioni, in una ricerca di spazi sempre più impellente dopo l’ok del Miur all’aumento da 183 a 602 studenti per il corso di laurea nell’anno accademico 2019/2020 e il progetto di Zauli, appoggiato anche dal ministro Matteo Salvini, di eliminare il numero chiuso.

A farne le spese è il dipartimento di Giurisprudenza, per il quale evidentemente non sono previsti numeri in crescita e che può dunque sacrificarsi, anche a costo di usare l’aula magna – che ha una capacità di 225 posti – per le lezioni, limitando così la sua fruibilità per i convegni o iniziative extra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com