Lettere al Direttore
12 Luglio 2019

Salvini e Sanchez : due pesi e due misure?

di Redazione | 2 min

Il governo spagnolo guidato da Pedro Sanchez segue la stessa strada tracciata da quello italiano in risposta alla questione migratoria: impedire alle ONG di recuperare migranti nel Mediterraneo,infliggendo fino a 901mila euro per i salvataggi.

«Nel caso, ricorreremo», ha detto Riccardo Gatti di Open Arms.
Il governo spagnolo e la marina mercantile iberica hanno comunicato alla ONG citata che le operazioni di ricerca e salvataggio sono vietate, ad eccezione dei casi in cui avvengano nella zona SAR ( search and rescue, ricerca e soccorso) «di responsabilità nazionale e comunque sempre sotto il coordinamento delle autorità».
Sono vietate «operazioni di navigazione con lo scopo» di salvataggio «o altre attività che potrebbero portare a tali operazioni». Insomma niente pattugliamento, niente attività SAR: i salvataggi sono consentiti solo se del tutto casuali.
«L’UE sta esternalizzando le frontiere in blocco», dice Riccardo Gatti (di Open Arms) «E l’atteggiamento dei governi spagnolo e italiano è abusivo. Una multa non avrebbe alcuna validità: il salvataggio in mare non è una scelta ma un obbligo».
La “Capitana” Carola, inoltre, ha avuto parole di fuoco contro il governo tedesco, accusandolo di non fare nulla per il soccorso dei migranti.
Ora mi chiedo : perchè Zingaretti,Del Rio, Magi, Fratoianni (e Mons. Perego) se la prendono tanto con Salvini e non spendono una parola contro i governi spagnolo e tedesco?
Le multe del socialista Sanchez sono più democratiche di quelle proposte da Salvini?
Mario Bergamini
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com