Eventi e cultura
12 Luglio 2019
Secondo appuntamento con il cinema all'aperto venerdì 12 luglio alle 21.30

La vita di Tonya Harding sullo schermo di Cinema Castellina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tornano i workshop di Internazionale a Ferrara

Dall’intelligenza artificiale allo scardinamento degli stereotipi sulla mascolinità, dai suoni dei podcast alla letteratura palestinese: tornano anche quest’anno i workshop di Internazionale a Ferrara, in collaborazione con l’Università di Ferrara

Nermin Kahriman al “Margine di Resistenza”

Un appuntamento veramente particolare per le nostre zone quello di giovedì 17 luglio a Margine di Resistenza. Al circolo Acli di Pontelagoscuro presentazione del libro di Nermin Kahriman “Casa Mia – Sarajevo vive e vivrà per sempre”

La Sagra del Podcast scalda i motori: anteprima speciale il 12 luglio

Torna a Ferrara la Sagra del Podcast, il festival di Arci Ferrara dedicato alle nuove narrazioni audio, ai suoni e alle voci della creatività contemporanea. In attesa della seconda edizione, in programma il 12, 13 e 14 settembre a Viconovo (Fe), Arci Ferrara propone un’anteprima speciale sabato 12 luglio, al Circolo Arci Bolognesi

Ferrara protagonista al Festival di Locarno con “Le Bambine”

L’unico film italiano in concorso al 78° Locarno Film Festival sarà "Le Bambine", opera prima di Valentina e Nicole Bertani, ambientata a Ferrara e girata in parte in città. Nella troupe hanno collaborato anche due ferraresi: Ilaria Battistella e Sara Ardizzoni

Il grande schermo del cinema di piazzale Castellina è pronto riaccendersi nuovamente. Il secondo appuntamento dell’estate 2019 con il cinema all’aperto della rassegna “Giardino Wow”, prevede per venerdì 12 luglio alle 21.30 la proiezione di Tonya di Craig Gillespie, il biopic incentrato sulla pattinatrice americana Tonya Harding, al centro di uno scandalo nel 1994.

“Tonya non ha avuto un’infanzia facile e le cose non le sono andate meglio crescendo. Eppure, sebbene sofferente d’asma e forte fumatrice, da sempre e per sempre poco amata dai giudici di gara, che non la ritenevano all’altezza di un modello da proporre, la Harding è stata una grande pattinatrice, la seconda donna ad eseguire un triplo axel in una competizione ufficiale e tuttora una delle pochissime ad averne avuto il coraggio, tanto che il film di Gillespie, che racconta la sua ascesa e la sua caduta, ripercorrendo la sua biografia dai 4 ai 44 anni, ha dovuto supplire con effetti speciali, non trovando nessuna controfigura disposta o capace di farlo”.

Il film, con la bravissima Margot Robbie nei panni della pattinatrice statunitense, è la cronaca narrata in prima persona di quegli eventi, ma anche un valido spaccato sociale sull’America di provincia. Il mistero su chi ci fosse dietro l’aggressione alla sua rivale numero uno, Nancy Kerrigan, e che trascinò Tonya al centro di uno scandalo, dura ancora oggi.

Radiata dal pattinaggio professionista senza la possibilità di poter più gareggiare, il suo ritratto è comunque quello di un’atleta piena di grinta, che non si inchina alle regole e ai cliché della specialità olimpica. Tonya fiorisce anche attraverso l’interpretazione dell’attrice che indossa i suoi difficili panni in maniera sempre credibile e commovente. Un successo doppio, quindi, per Margot Robbie, anche produttrice del film insieme al marito Tom Ackerley con la loro compagnia Lucky Chap Entertainment.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com