Attualità
11 Luglio 2019
Il sommelier Paolo Lauciani e l'imprenditorie vitivinicolo Andrea Dal Corso degustano anche i prodotti locali del Bosco Eliceo

La Grande Italia dei Vini in un’app

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Andrea dal Corso e Paolo Lauciani insieme a Michela Pagliarone de La Grande Italia dei Vini

La Grande Italia dei Vini in un’app. La sfida multimediale targata Virgilio Editore che punta sull’eccellenza enologica italiana è stata svelata mercoledì mattina alla Villa Horti della Fasanara di Ferrara, alla presenza di Paolo Lauciani, noto sommelier master class Fis di fama internazionale, e Andrea Dal Corso, imprenditore vitivinicolo, modello, influencer che ha partecipato a Temptation Island e a Uomini e Donne su Canale 5.

A margine della conferenza stampa Paolo Lauciani ha fatto delle inedite degustazioni di vini che sono già entrati a far parte dell’app de La Grande Italia dei Vini come lo Spumante Oltrepò Pavese Metodo Classico Extra Brut Docg “Gerry Scotti” della cantina Giorgi, Il Milione Prosecco Superiore di Valdobbiadene Docg Extra Dry e Il Milione Prosecco Doc Millesimato Extra Dry. entrambi della cantina Mirò di Andrea Dal Corso.

Infine per valorizzare i vini del territorio ferrarese Lauciani ha realizzato una degustazione dei Vini delle Sabbie (vini del Bosco Eliceo) dell’Azienda Agricola Corte Madonnina: il Fortana Frizzante Dop del Bosco Eliceo e il Micrologus Merlot.

“I vini del territorio ferrarese – ha commentato il sommelier – sono una grande realtà purtroppo ancora poco conosciuta che rappresenta una delle più antiche testimonianze della vitivinicultura italiana; esprimono originalità, piacevolezza e perfetta armonia con la cucina territoriale”.

Tra gli ospiti presenti all’evento anche i rappresentati di Confagricoltura di Ferrara, Silvia Bozzato de La Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara, Vittorio Scalambra dell’Azienda Agricola Corte Madonnina e i proprietari dell’azienda agricola Domenico Agresta di Pescara che hanno offerto in degustazione, in abbinamento ai vini, bruschette con olio extravergine di oliva e olive in salamoia.

Ospite d’eccezione Andrea dal Corso: “In questa occasione speciale sono felicemente soddisfatto del fatto che un noto sommelier come Paolo Lauciani dopo aver assaggiato per la prima volta i miei prosecchi sia stato piacevolmente colpito dal gusto olfattivo e dal perlage persistente. Inoltre avendo avuto l’occasione di conoscere meglio la squadra de La Grande Italia dei Vini e di Virgilio Editore ho avuto modo di capire l’ampiezza del progetto a cui ho recentemente aderito nella sua completezza e ne ho colto più potenzialità di quelle immaginate. Sicuramente mi prodigherò per aiutare l’editore a comunicarlo nel modo migliore possibile e a diffonderlo con diversi canali mediatici per aiutare soprattutto i giovani ad arricchire la cultura sul vino italiano, purtroppo ancora molto scarsa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com