Attualità
11 Luglio 2019
Scoperta la targa di intitolazione alla presenza dell'assessore Kusiak e della nipote Ndileka: "Il lavoro per i diritti non avrà mai fine"

La scuola di Francolino dedicata a Nelson Mandela

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Clelia Antolini 

Proseguono le visite di Ndileka Mandela alle realtà del territorio. Questa volta è il turno dei più piccoli, in particolare degli alunni della scuola elementare di Francolino che, assieme ai loro genitori ed insegnanti, hanno voluto intitolare l’istituto a Nelson Mandela. Presenti numerosi giovani frequentatori del campo estivo Uisp, con sede all’interno della scuola, chiusa per la pausa estiva, ma anche studenti, con i loro genitori, giunti appositamente per l’occasione.

Dopo un lunghissimo iter, con il supporto dell’amministrazione e il sostegno del Ministero dell’Istruzione, la scuola ha ottenuto la possibilità di dedicare il proprio edificio all’attivista, nonostante non fosse venuto a mancare da più di 10 anni, come la legge richiederebbe.

Lia Bazzanini, la dirigente scolastica, rende esplicita la motivazione della scelta: “Nelson Mandela è un esempio per l’intera umanità di rettitudine morale, simbolo della difesa dei diritti umani e dell’uguaglianza tra gli uomini e modello per noi studenti, insegnanti e genitori, affinché tutti possiamo crescere come cittadine e cittadini consapevoli dei valori della libertà della giustizia e della democrazia. Riprendendo una frase di Mandela, ‘l’educazione è l’arma più potente che si possa scegliere per cambiare il futuro e il mondo’ ”. La palestra della scuola accoglie la Mandela con i lavori dei giovani alunni in mostra alle pareti ed un grande ritratto colorato del nonno.

“Sono estremamente onorata per questo riconoscimento” afferma la Mandela dando spazio alle domande dei bambini. I piccoli fruitori dimostrano la loro esemplare curiosità chiedendo alla Mandela quando terminerà il suo lavoro, nonché quello del nonno che prosegue tramite le sue attività, o quale sia il migliore ricordo d’infanzia che ha di Nelson Mandela. “Questo lavoro non avrà mai fine – spiega Ndileka Mandela -. Mio nonno morì facendo questo lavoro e io, i miei figli, e i figli dei miei figli, porteremo avanti questa attività importante”.

Ringraziano per l’occasione l’assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, la coordinatrice di Legacoop Estense per Ferrara Chiara Bertelli e il dirigente Uisp Ferrara, Andrea De Vivo.

Tra la commozione delle maestre e dei presenti, Ndileka Mandela ha scoperto la nuovissima targa che intitola la scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com