Eventi e cultura
11 Luglio 2019
Le creazioni di ispirazione Dada in mostra alle vetrine della Caffetteria del Corso

“Caffè e arte” in corso Giovecca con Maurizio Boccafogli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Caffè e arte. Ultimamente sembra che Maurizio Boccafogli prediliga le vetrine dei negozi per esporre le proprie provocazioni artistiche. Come già avvenuto con la vetrina della farmacia di via Cortevecchia, dove una comune padella da letto era trasformata in cassetta della posta, mentre nella vetrina di via Garibaldi 22 espose una coppia (maschio e femmina) di pappagalli urinali in vetro, intitolati “oggi sposi”.

Ora si propone nella vetrina della “Caffetteria del corso” in corso della Giovecca a Ferrara, dove, con il titolo “Caffè & arte”, mostra le sue nove creazioni di ispirazione Dada.

Riferendosi all’affermazione ”che tutto ciò che è firmato ed esposto è opera d’arte”, in questa occasione l’artista con l’uso del filo di ferro spinato ha trasformato alcuni oggetti di uso comune, come le sue raccolte di racconti, la caffettiera moka, le bottiglie della Coca Cola, il frullatore da cucina, lo schiaccia patate e un comune mazzuolo di legno in opere d’arte incorniciate e firmate, cambiandone l’uso per cui erano state create originariamente.

Ripassando le proposte recenti di Boccafogli ricordiamo i “mille rotoli di carta igienica” stampati con propri racconti derivati dalle raccolte “Farfalle in pullover” e “I racconti di Tolimbo” esposti alla biblioteca Bassani nel mese di aprile 2016 e la successiva prolungata esposizione alla caffetteria del Castello Estense dove, oltre ai mille rotoli, si sono viste le opere figurative di ispirazione Pop, in cui l’artista si era prodotto negli anni passati.

A completare questa esposizione Boccafogli ha proposto le opere artistiche della piccola Carlotta. Opere realizzate a tempera su carta dove risalta l’armonia del colore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com